Giovanni Valentini al “Sal8delle6”, oggi, giovedì 12 dicembre, con “Voto di scontro”

Al “Sal8 delle 6”, oggi, giovedì 12 dicembre, si parla di politica. Giovanni ValentiniAlle ore 18 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo (Viale Trento 18), nella sezione “Sal8 Extra”, si terrà un incontro speciale con l’editorialista della “Repubblica” Giovanni Valentini che parlerà del suo ultimo e attualissimo libro: “Voto di scontro”, nato dopo un sincero, aperto e discusso dialogo con il figlio trentatreenne Niccolò, convinto militante del Movimento 5 Stelle.

Un confronto generazionale che costringe il padre, da sempre nel centrosinistra, a ripercorrere a ritroso la sua vita, le sue lotte, i suoi entusiasmi di gioventù e oggi, senza rinnegare il passato, si trova costretto ad ascoltare la rabbia del giovane figlio che contesta e non condivide gli errori di una classe politica dirigente, incapace di correggersi e rinnovarsi. ”Grillo è l’unica speranza”, sostiene Niccolò. Forse.

E, come dice Stefano Rodotà nella prefazione, dalle parole del figlio ”Non traspare tanto un innamoramento tecnologico, quanto piuttosto una radicale e ruvida ripulsa del modo in cui la politica italiana si è venuta costruendo e presentando in questi anni’‘. Oggi però la vittoria di Matteo Renzi, neosegretario del Pd, rimescola le carte e gli assetti politici. Ci saranno veri cambiamenti? libro Valentini

Nota.  Giovanni Valentini, giornalista di larga fama, ha partecipato nel 1976 alla fondazione del giornale di Eugenio Scalfari. Ha diretto L’Europeo e L’Espresso per sette anni. Su “Repubblica” tiene la rubrica “Il Sabato del villaggio” con cui ha vinto il Premio Saint-Vincent di giornalismo. Ha scritto numerosi libri di successo.

Niccolò Valentini è laureato in Ingegneria delle comunicazioni ed è marketing manager in una grande azienda editoriale italiana. Nel 2002 ha pubblicato il libro autobiografico  “A tempo indeterminato” , sulle questioni del lavoro.

   

Leave a Reply