La diocesi di Civita Castellana precisa: “In occasione di questo Giubileo 2025 non sarà ripetuta l’apertura delle Porte Sante nelle singole diocesi, come avvenuto nel precedente Giubileo straordinario del 2015.
Il 24 dicembre u.s. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di S. Pietro, che verrà chiusa il 6 gennaio 2026. Poi, ha aperto quella di un carcere, precipuamente quella del Carcere di Rebibbia (cf. Spes non confundit, n.10).
Domenica 29 dicembre 2024, sarà aperta la Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano, Cattedrale del Vescovo di Roma e “la madre di tutte le Chiese della Città di Roma e del Mondo”. Sempre in questa data verrà dato inizio solenne al Giubileo 2025 in tutte le Cattedrali e Concattedrali delle Diocesi, con la celebrazione dell’Eucaristia. Il I gennaio 2025 sarà aperta la Porta Santa nella Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore e il 5 gennaio quella della Basilica di S. Paolo fuori le Mura. Queste ultime tre Porte saranno chiuse il 28 dicembre 2025.
La celebrazione di apertura del Giubileo nelle singole Diocesi, quindi non prevede l’apertura delle Porte Sante in esse presenti. Durante la liturgia di apertura del Giubileo nelle singole Diocesi verrà data lettura di alcuni passi della bolla di indizione dello stesso “Spes non confundit” (La speranza non delude) e l’annuncio dell’Indulgenza Giubilare, che potrà essere conseguita nella chiese giubilari di ciascuna Diocesi.
Nella Diocesi di Civita Castellana, le chiese giubilari sono: la Cattedrale di S. Maria Maggiore di Civita Castellana e il Santuario diocesano di S. Maria “ad Rupes” a Castel Sant’Elia.
Quanto sopra per imprecisioni in merito, ravvisate in alcune testate locali odierne.
Con viva cordialità, sempre grato per la professionale collaborazione”.
don Luciano Cinelli
Condividi con: