Giubileo 2025, Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- È di Viterbo il primo Pellegrino del Giubileo 2025 che ha attraversato la Porta Santa, ricevendo la pergamena rivolta ai pellegrini che arrivano alla città Santa a piedi: il diacono Vincenzo Mirto dell’Associazione Amici della Via Francigena Viterbo APS.
Partito da Viterbo, percorrendo gli ultimi 100 km del tratto della Via Francigena tra le campagne e i paesi, Vetralla, Capranica, Sutri, Campagnano di Roma, Formello, è arrivato in piazza San Pietro il 24 dicembre alla presenza di centinaia di Pellegrini, giunti da tutto il mondo, per assistere alla cerimonia presieduta da papa Francesco.
“Il cammino si può fare con i piedi più che con gli occhi, ma soprattutto con il cuore”.
Un’esperienza che Vincenzo porterà nella nostra città e che andrà ad arricchire il suo ricco “bagaglio” di cammini, strade percorse, persone incontrate, con spirito di Pellegrino e devozione cristiana.
Riceviamo proprio oggi, 25 dicembre Santo Natale questo straordinario messaggio, che lo voglio unire ad un pensiero di Paulo Coelho:
“Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al Cammino. È il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare e ci arricchisce mentre lo percorri”.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE