ROMA- Il Parco di Centocelle è una straordinaria risorsa per la nostra città, un’area verde immensa che attendeva da anni una riqualificazione che finalmente nei prossimi mesi verrà realizzata.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Oggi in Commissione Giubileo abbiamo audito l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi per fare il punto sulla riqualificazione del Parco di Centocelle, una vicenda annosa che da troppo tempo attendeva una soluzione e interventi concreti.
L’intervento di riqualificazione del parco sta procedendo nei tempi previsti dal cronoprogramma anche tenendo conto delle eventuali sospensioni che si renderanno necessarie qualora l’area dovesse ospitare alcuni degli eventi giubilari del prossimo anno.
La prima parte del progetto ha visto attività di forestazione del parco con la piantumazione di oltre duecento alberi e più di trecento arbusti e la realizzazione di un’ area ludica che verrà inaugurata a breve. Ma l’intervento prevede anche il rifacimento di viali, staccionate, la piantumazione di altro verde e la realizzazione di un grande playground ludico sportivo.
Nei giorni scorsi grazie ad ulteriori finanziamenti Caput Mundi e Pnrr è stato possibile espropriare l’ex distributore di benzina presente su quell’area ed avviare l’appalto con il quale la struttura verrà riqualificata e diventerà una porta di ingresso al parco con servizi di informazione e di prima accoglienza. Verrà realizzata anche una grande sala multifunzionale per convegni ed iniziative che verrà messa a disposizione anche delle associazioni che operano sul territorio. L’intervento è già iniziato e la fine dei lavori è prevista per Marzo del prossimo anno.
Si procederà inoltre ad intervenire sulle particelle che erano di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti che passeranno alla proprietà del comune e sulle quali verranno realizzati altri punti di accesso al parco e con l’espropriazione e l’acquisto di altre aree private per il completamento di questo grande progetto di riqualificazione.
Si tratta di un intervento straordinario che lascerà in dote alla città uno dei parchi più belli di sempre, un immenso polmone verde che i cittadini del V e del VII Municipio attendevano ormai da troppi anni e che valorizzerà un’area periferica della città che aveva estremo bisogno di interventi di riqualificazione e di sostenibilità di questo tipo.
Continueremo nei prossimi mesi a monitorare le attività e i lavori che si stanno facendo – conclude Nanni – perché questa straordinaria opportunità per i cittadini di quel quadrante della città possa ultimarsi nei tempi previsti proprio per l’importanza che l’intervento riveste e per gli anni di ritardo rispetto alla sua riqualificazione.