Giunta comunale garantisce assistenza legale a dipendenti coinvolti in procedimenti contabili

di REDAZIONE-

VITERBO – La giunta comunale, sotto la guida della sindaca Chiara Frontini, ha recentemente adottato una decisione significativa il 5 ottobre. Ha votato all’unanimità per fornire assistenza legale a cinque dipendenti comunali coinvolti in procedimenti contabili davanti alla Corte dei Conti. Questa mossa è in linea con il contratto nazionale che stabilisce che l’ente locale è tenuto a garantire la difesa legale dei dipendenti coinvolti in procedimenti di responsabilità civile, contabile o penale connessi al loro servizio.

È importante notare che l’ente sarà in grado di fornire questa assistenza legale a patto che non ci sia alcun conflitto di interessi tra il dipendente e l’ente. L’avvocato Cesare Cardoni è stato designato per fornire assistenza legale ai dipendenti coinvolti, con un costo di 1.650 euro (esclusi gli oneri). Nel caso in cui vi sia una condanna esecutiva per dolo o colpa grave, l’ente avrà il diritto di recuperare tutti gli oneri sostenuti per la difesa.

La delibera è stata adottata in via eccezionale e votata all’unanimità in considerazione dell’urgenza del provvedimento. È importante sottolineare che le identità dei dipendenti coinvolti e i dettagli dei procedimenti sono mantenuti riservati per garantire la protezione dei dati personali. La decisione assicura che i dipendenti coinvolti ricevano il sostegno legale necessario durante i procedimenti contabili e legali in corso.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE