Giuseppe Fiorello al Tuscia Film Fest lunedì 10 luglio con Stranizza d’amuri

VITERBO- Il popolare attore sarà a Viterbo con i giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro che riceveranno il premio Pipolo Tuscia Cinema. Giuseppe Fiorello sarà ospite del Tuscia Film Fest per presentare Stranizza d’amuri, sua opera d’esordio alla regia.
Lunedì 10 luglio saliranno con lui sul palco di piazza San Lorenzo i due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro che riceveranno nel corso della serata il premio Pipolo Tuscia Cinema.

Ispirato a una storia vera, il delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, Stranizza d’amuri è dedicato a Giorgio Giammona ed Antonio Galatola, giovani vittime del fatto di cronaca nera.
Giugno 1982, in una Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese.
Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare.

Martedì 11 luglio sarà la volta di Gianni Amelio che tornerà in piazza San Lorenzo dopo La tenerezza (2017) e Hammamet (2021) per presentare Il signore delle formiche, sua ultima opera interpretata da Luigi Lo Cascio ed Elio Germano sulla controversa vicenda del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti che alla fine degli anni 60 fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio.

Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – vincitore del David di Donatello 2023 come miglior film – sarà proposto mercoledì 12.
Francesca Brunori, costumista dell’opera originaria della Tuscia, presenterà il lungometraggio prima della proiezione.

Image
Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE