Gli auguri della Figc: “2014 anno importante. Come sportivi e cittadini abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche e trovare risorse alternative per non trovarci nei guai”

Riceviamo e pubblichiamo da Ermano Todini, Delegato Figc di Viterbo: “Il 2014 sarà un anno importante a livello calcistico, la crisi economica che sta attanagliando l’Europa e l’Italia in particolare, non ci fa dormire sonni tranquilli ed il calcio risente in maniera particolare queste problematiche. A livello provinciale, invece, siamo quasi in controtendenza. Le nostre società sono alberelloda ammirare per la passione, l’impegno economico e la dignità che mettono all’interno del “sistema” calcio. Viterbo, guardando altre realtà che ci circondano, sembra quasi un’isola felice con l’incremento lento ma costante delle società affiliate: un soggetto di garanzia per il Comitato Regionale Lazio della F.I.G.C..

Come sportivi e sopratutto come cittadini, abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche e trovare risorse alternative per non trovarci nei guai. Il calcio dilettantistico è un movimento che è l’architrave di tutto il calcio italiano con le sue 700.000 partite annue e non può essere caricato solo sulle spalle di chi fa puro volontariato.
Invito i Presidenti delle nostre Società provinciali ad essere più parsimoniosi nelle spese di gestione, cercando di investire nei giovani, quegli stessi giovani che non riescono ad integrarsi nel mondo del lavoro e il calcio potrebbe essere una valvola di sfogo importante per la loro crescita. Dobbiamo essere anche consapevoli che tutte le componenti del “sistema” calcio sono fondamentali: i dirigenti, i calciatori, gli arbitri. L’importanza della figura arbitrale deve essere difesa sempre e comunque. Il rispetto nei loro confronti è un caposaldo per la garanzia e la credibilità del nostro calcio.
Nel ringraziarLa per il lavoro che svolge a favore del calcio dilettantistico della nostra provincia, invio
a Lei, alla Sua redazione e alle Vostre famiglie, a nome di tutta la Delegazione Prov.le della F.I.G.C., i più sinceri e migliori Auguri di Buone Feste.

   

Leave a Reply