Gli auguri poetici di Lorena Paris (VIDEO)

di LORENA PARIS-

Con questo ultimo articolo dell’ anno 2023, per la mia consueta rubrica poetica del martedì, desidero innanzitutto ringraziare gli affezionati lettori e lettrici che seguono questo appuntamento.

La Poesia, come scrivo spesso, aiuta a entrare in contatto con il nostro io, con la necessità di poter meglio comprendere, il “sentire”, i sentimenti. La poesia è cultura, è storia, è comunicazione, è arte.
È l’ “ascolto” di noi ed esigenza di relazione e sentimento che mette in connessione il mondo.
La conoscenza e la lettura della poesia affina, quindi, anche la nostra sensibilità, la nostra ricerca. Poesia è potente forza della parola, è suggestione, immaginazione ed è soprattutto “linguaggio poetico” che attraverso le sue variegate peculiarità la differenzia dalla prosa.
La lettura dei grandi poeti e poetesse di tutti i tempi, e ovviamente del presente, segna la strada della conoscenza del linguaggio poetico e favorisce l’attenzione alla bellezza, la comprensione del mondo naturale e spirituale. Molto più che nella poetica dei secoli scorsi, quella ascrivibile agli autori e autrici del novecento e di oggigiorno trova spesso ispirazione proprio dal porsi “ in ascolto”.
La poesia contemporanea, infatti, è fortemente influenzata da ciò, dalla bellezza del “Simbolismo”, dalle parole sonore e vive di significante e significato, dal potere evocativo dei versi.

Desidero augurare un buon proseguimento di festività, un sereno anno nuovo e buona vita riproponendo due video (curati da L. Foglietta), uno con la mia lettura delle parole di Dacia Maraini, proprio dedicate alla scrittura, l’altro , con nel quale leggo una poesia intensa e spirituale di Leonardo Sinisgalli.
Augurissimi a tutti e a tutti gli appassionati di poesia!

#lorenaparispoeta
#dimartedìpoesiaparoleevoce

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE