VITERBO – Dopo una lunga serie di sold out si avvia alla sua conclusione il Festival Della Tuscia 2024. Per il terzo anno il Festival ha portato grandi nomi della scena nazionale e internazionale negli splendidi scenari della Tuscia, il tutto come ogni anno, a ingresso gratuito con prenotazione. Questi gli ultimi appuntamenti del 5 e 6 ottobre, con i quali si concluderà questa fortunata edizione.
5 OTTOBRE ORE 18:00
Conversazione, La Vendetta delle muse – Sala Bernardini di Palazzo Gentili a Viterbo
Con: Serena Dandini & Fabio Canessa
Il Festival, come ogni anno, accoglie anche voci del pensiero e della critica e dopo quella di Cappelletto, il 5 ottobre (ore 18.00) nella Sala Bernardini di Palazzo Gentili a Viterbo, la scrittrice e conduttrice Serena Dandini converserà con Fabio Canessa, che offrirà una riflessione sul suo libro “La vendetta delle muse”.
Nella sua giovinezza, durante le ore scolastiche chiusa in un’aula grigia, Serena Dandini coltivava un sogno audace: diventare come Marianne Faithfull, la sua musa ispiratrice. Le muse hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella creatività umana, sebbene nel corso della storia siano spesso state dipinte come oggetti di ispirazione piuttosto che persone con vite proprie. Con questo libro l’autrice decide di sfidare questa concezione e mette le muse al centro del palcoscenico, non più come oggetto ma come soggetto. In un viaggio attraverso epoche e luoghi, dalla Roma barocca alla “Swinging London”, dall’ardente Sud America delle rivoluzioni ottocentesche alla scintillante Los Angeles degli anni ’70, fino alla Parigi delle avanguardie, la Dandini collega la sua vita personale a queste straordinarie figure, alternando epica e umorismo. Il suo racconto mette in relazione Marianne Faithfull e la sua incredibile capacità di resistenza con altre donne eccezionali a cui è stato sottratto il merito dai colleghi maschi, come Anita Garibaldi, Colette e la scienziata Sophie Germain. La scrittrice rende omaggio anche a Eve Babitz, musa di artisti e rockstar e brillante scrittrice, e a Gala, che ha elevato il ruolo di musa a una vera e propria forma d’arte. Il libro “La vendetta delle muse” rappresenta una vera rivendicazione di donne straordinarie le cui storie, entusiasmanti e allo stesso tempo commoventi, affascinano grazie alla loro autenticità.
6 OTTOBRE ORE 12:00
Conversazione: Gli Invisibili, Tuscia Terme – Viterbo
Con: Vittorio Sgarbi & Fabio Canessa
L’ultima giornata della rassegna, il 6 ottobre, si apre alle 12.00 a Tuscia Terme di Viterbo con “Gli invisibili”, la conferenza a cura di Vittorio Sgarbi che in conversazione con Fabio Canessa dedicherà alle figure artistiche poco conosciute dal grande pubblico ma di grande rilevanza storica un approfondimento.
6 OTTOBRE ORE 18:30
Concerto: JoTa, Rocca Farnese – Ischia di Castro
Astor Piazzolla: Adios nonino & Invierno porteno Bordell 1900 & Nightclub 1960 Oblivion & Escualo
Isaac Albeniz: Mallorca, Op. 202
Manuel de Falla: Asturiana, El Paño Moruno, Nana, Jota dalle “Siete canciones populares Españolas”
Enrique Granados: Danza Española “Andaluza”, Op. 37 n. 5
Erica Piccotti Violoncello Gian Marco Ciampa Chitarra
Introduzione e Presentazione di: Gaia Vazzoler
Alle 18.30 presso l’imponente fortezza medievale Rocca Farnese di Ischia di Castro, il duo composto da Erica Piccotti (violoncello) e Gian Marco Ciampa (chitarra classica) esegue un programma ritmico e passionale che include brani di Astor Piazzolla (tra cui Adios nonino”, Invierno porteño, Oblivion e Escualo), Isaac Albéniz (Mallorca Op. 202), Manuel De Falla (Asturiana e El Paño Moruno) e Enrique Granados (Danza Española ‘Andaluza’ Op. 37 n. 5).
Si ringraziano la Provincia di Viterbo, i Sindaci dei comuni coinvolti nel Festival e la Fondazione Carivit per il sostegno all’iniziativa. Si ringraziano, inoltre, ATCL e Opera Prima per l’organizzazione, il cui contributo è più che essenziale alla migliore riuscita del Festival.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo, visitare il sito ufficiale www.festivaldellatuscia.it