Gli spaghetti alla puttanesca

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina campana e, più o meno, laziale. Sebbene gli storici della cucina siano unanimemente d’accordo che tale piatto sia nato in Campania, non riescono a mettersi d’accordo sull’origine del nome, sul quale circolano decine di leggende. La ricetta è molto semplice e la preparazione è molto veloce, stiamo parlando di un piatto di spaghetti conditi con un sugo a base di capperi e olive di Gaeta. Facoltativa l’aggiunta di un’alicetta che nella prima versione della ricetta sembra mancasse. 

Ingredienti

Spaghetti  400g
peperoncino (meglio fresco)
Capperi sotto sale
pomodori pelati 500g
un paio di alici sott’olio
olive di Gaeta ( sostituibili con le olive nere denocciolate)
aglio uno spicchio

Procedimento

Tritare il peperoncino grossolanamente e soffriggerlo in olio insieme allo spicchio d’aglio e le alici che dovranno essere sciolte girando con un mestolo di legno. Dissalare, sciacquare e asciugare bene i capperi e tritarli grossolanamente, tagliare a pezzettini i pelati, aggiungere il tutto al soffritto.

Nel frattempo far bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti. Per questa ricetta è preferibile usare degli spaghetti  piuttosto grossi. Quando il sugo inizierà a ad essere piuttosto denso togliere l’aglio e aggiungere le olive tagliate a rondelle. Scolare gli spaghetti al dente e  gettarli nel sugo e far amalgamare bene per un minuto, se necessario aggiungere pochissima acqua di cottura. Servire gli spaghetti ben caldi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE