Graffignano, il villaggio del cinema (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

GRAFFIGNANO (Viterbo)- Il comune di Graffignano – Sipicciano, per la sua naturale posizione geografica, si trova inserito tra i borghi più interessanti della Tuscia che sono stati utilizzati come scenari di film storici, ed hanno visto la presenza di registi e attori di fama nazionale ed internazionale.

Occasione vuole, che nel Castello Baglioni sono state girate diverse scene del film “Dante” di Pupi Avati che verrà presentato al pubblico giovedì 29 settembre 2022.

Un cast di tutto rispetto ad interpretare la vita del Sommo poeta raccontata da Giovanni Boccaccio: Alessandro SperdutiSergio CastellittoEnrico Lo VersoAlessandro HaberNico ToffoliGianni CavinaLeopoldo MastelloniLudovica PedettaRomano ReggianiCarlotta GambaPaolo GraziosiMariano RigilloPatrizio PelizziValeria D’ObiciGiulio PizziraniErica BlancMorena GentileMilena Vukotic.

Il Sindaco, la Proloco, gli abitanti, alcune associazioni, hanno voluto rendere omaggio al regista e all’attore Alessandro Sperduti interprete del giovane Dante, organizzando un murales al centro del paese.

Il murales, che rappresenta un ritratto di Dante giovane in un momento molto doloroso, in quanto il poeta viene a perdere il proprio amico Lapo a causa di un bisticcio poco significativo.     Dante ricorda quest’ amicizia tanto da dedicarle una poesia che troviamo nella raccolta Rime (9-LII) XIII secolo:

“Dante e il primo amore”

Guido, io vorrei che tu, Lapo ed io
fossimo catturati per magia
e messi su una piccola nave che ad ogni soffio di vento
andasse attraverso il mare, seguendo il mio ed il vostro desiderio,

 modo tale che una tempesta o un altro tipo di cattivo tempo
non ci potesse essere di ostacolo;
anzi, vivendo sempre con un solo, comune desiderio,
aumentasse la voglia di stare insieme.

 E poi (io vorrei che) la signora Vanna e la signora Lagia
insieme a quella che è al numero trenta nell’elenco (delle donne più belle della città) il buon mago (Merlino) mettesse insieme a noi:

 e qui vorrei parlare sempre d’amore
e che ciascuna di loro fosse felice
come io credo che lo saremmo noi.

 L’autrice del murales è una giovane artista di Roma, Violetta Carpino che ha saputo cogliere nello sguardo e nell’espressione del giovane attore, tutta l’intensità del momento.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, è stata allieva di grandi artisti quali C. Baldino, M. Bondi, P. Berto, C. Campus, G. Di Lorenzo e dei critici d’arte M. Bussagli, R. Siena, I. Bomba, C. Casorati, F. Gallo e di D. Evola. Nel 2016 ha esposto le sue opere presso “Spoleto Arte” a cura di Vittorio Sgarbi, ha vinto il concorso nazionale per la realizzazione della medaglia della Maratona di Roma 2017 ed ha realizzato la scenografia dei concerti di Cristiano De André per il tour live del 2016 e del 2017 “De André canta De André”.

Domenica 18 settembre, durante la festa di fine estate, si è svolta la cerimonia d’ inaugurazione, presente l’attore Alessandro Sperduti che, visibilmente emozionato, ha ringraziato le autorità cittadine, l’artista e tutta la popolazione di Graffignano, per l’accoglienza ricevuta durante le riprese.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE