Graffignano, proseguono con successo gli appuntamenti al castello Baglioni

di LIA SARACA –

GRAFFIGNANO (VT) – Presentazione di libri e scatti d’autore nella suggestiva cornice medievale del castello Baglioni di Graffignano. Un binomio di successo che attrae consensi e partecipazione. Dopo la presentazione di sabato scorso dell’audiolibro “Pasolini, una morte violenta” di Lucia Visca, il programma continua all’insegna della cultura e della riscoperta delle tradizioni.
“Con la manifestazione Estate graffignanese sono due anni che presentiamo i libri – illustra l’organizzatore, Maurizio Piccirilli -. Il castello Baglioni dispone di ampi spazi come i due cortili e il salone; in questo periodo fa anche da cornice all’esposizione Tuscia misteriosa con foto di Anna Tosi e Daniele Millozzi. Scatti di luoghi noti o un po’ sconosciuti fotografati con uno sguardo inedito per una visione diversa e onirica dei siti. Si tratta di iniziative per accendere i riflettori sulle peculiarità del territorio”.

All’interno del castello, è inoltre presente una mostra permanente di beni archeologici recuperati nello scavo di Villa Poggio la Guardia.
Il castello Baglioni è aperto il pomeriggio di ogni sabato e domenica di luglio e agosto grazie alla disponibilità e collaborazione della Pro loco di Graffignano, Avis, Motoclub, La sagra della lumaca, Centro sociale anziani e pensionati, Open e Filo…Sofie. Quest’ultime, sono due organizzazioni al femminile protagoniste di molte manifestazioni, con Filo…Sofie che lo scorso anno ha prodotto e distribuito gratuitamente grazie alla protezione civile di Sipicciano le mascherine anti Covid – 19.

Ecco dunque i prossimi appuntamenti pomeridiani al castello: sabato 24 luglio la presentazione del libro di Civili e Mariottini “Il gol lo dedico a Bush”, prefazione del campione brasiliano Zico. La storia della nazionale di calcio dell’Iraq che nel 2007 vinse la Coppa d’Asia. Un opera interessante di cui ne ha parlato anche la Rai. Il 31 luglio l’appuntamento è con Paesaggi diVini di Valentina Venturi, un viaggio nelle strade del vino con un capitolo tutto dedicato alle eccellenze della Tuscia e al Muvis museo del vino di Castiglione in Teverina.
Ma non è tutto. L’estate graffignanese prosegue: venerdì 30 luglio, ore 18, presso il Campo La Noce, località Pisciarello di Sipicciano, ci sarà l’apertura dei nuovi scavi a cura dell’associazione Cultra; una ricerca archeologica internazionale operativa da circa due anni nell’area di una villa romana di tre mila metri quadri. Lo staff è formato da giovani archeologici provenienti da tutta l’Europa e, da quest’anno, anche da un antropologa degli Stati Uniti.

E ancora: il suggestivo “A lume di lumaca” di metà agosto con il borgo medioevale di Graffignano illuminato solo con migliaia di candele e torce; poi, il concerto di mezza estate della banda nel cortile baronale del vecchio borgo di Sipicciano.

In campo anche l’amministrazione comunale di Graffignano con l’attività di ammodernamento dei servizi e la promozione del turismo che vede, tra l’altro, la collaborazione sottoscritta con Tuscia Incantata. Il castello Baglioni di Graffignano e la cappella Baglioni dell’ex chiesa di Santa Maria Assunta di Sipicciano sono infatti inseriti nei pacchetti turistici. E nell’ottica della promozione dei siti d’interesse, il comune ha anche deliberato la possibilità di utilizzare il castello per la celebrazione dei matrimoni civili e religiosi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE