di ANNA MARIA STEFANINI-
VITERBO – Inizia alla grande la prima serata in piazza San Lorenzo delle cene dei Facchini. Serata bagnata, cena fortunata: nonostante il nubifragio abbattutosi sulla Città dei Papi nel pomeriggio di ieri, 27 agosto, e il vento fresco, l’evento ha riscosso un grande successo e una notevole partecipazione e soddisfazione del pubblico. All’ingresso si è formata, come è ormai consuetudine, la fila dei viterbesi e dei turisti che non sono voluti mancare all’atteso appuntamento alla prima delle quattro serate di cene con i Facchini di Santa Rosa. Circa 1000 le persone presenti alla cena. Fra esse, il prefetto Gennaro Capo, il vicario del vescovo don Luigi Fabbri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col.Carlo Pasquali, la sindaca Chiara Frontini, rappresentanti delle Forze Armate e dell’Ordine, assessori e consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. La Sindaca, il presidente del Sodalizio dei Facchini Massimo Mecarini, il capofacchino Sandro Rossi, l’ideatore della nuova Macchina di Santa Rosa Dies Natalis Raffaele Ascenzi, il costruttore Mirko Fiorillo sono saliti sul palco e hanno ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione della Macchina.
I Facchini hanno preparato e servito a tavola piatti deliziosi, molto graditi agli avventori; alla cassa il personale dello Spazio Conad; a supportare la fatica culinaria dei Facchini la pro loco di Monte Romano.
Madrina della prima serata la bella Laura Freddi, in luminoso abito verde. Conduttore della serata Roberto Magrino. Hanno allietato l’evento la spettacolare sfilata curata dalle sorelle Angela e Anna Ziaco della boutique Meravigliosamente donna di viale Fiume di Bagnaia e dall’art director Marco Tomei e la musica coinvolgente di Vincenzo Bencini.
Tutti a cantare e a ballare in un clima allegro, festoso e amichevole.
“Nonostante la pioggia di oggi – ha detto Massimo Mecarini – la tradizione delle cene in piazza richiama tanta gente. Questo testimonia il grande affetto dei viterbesi per i facchini. Lo spettacolo va avanti, in attesa del trasporto di Dies Natalis del 3 settembre”. Sempre presente l’Avis di Viterbo con il presidente Luigi Ottavio Mechelli, con la pesca di beneficenza.
Anche per le prossime serate si prevedono grandi eventi: oggi, mercoledì 28, l’esibizione scuola New dance. Serata inclusiva in lingua Lis Cantando a Santa Rosa. Giovedì 29, presentazione Fc Viterbo. Scuola Baile flamenco, Fiesta spagnola con Fantasia Flamenca. Venerdì 30, esibizione della scuola di danza Tersicore e sfilata di moda dell’istituto di moda Fotu MixxO group.
Ecco il menù di stasera:
MERCOLEDI 28 AGOSTO
PICI AL RAGU’ BIANCO
PASTA ALLA AMATRICIANA
ZUPPA DI FUNGHI
CINGHIALE ALLA CACCIATORA
GIOVEDI’ 29 AGOSTO
PICI ALL’AGLIONE
PASTA ALLA AMATRICIANA
FAGIOLI CON LA SALSICCIA
CINGHIALE ALLA CACCIATORA
VENERDI’ 30 AGOSTO
PICI AL RAGU’ BIANCO
PASTA ALLA AMATRICIANA
ZUPPA DI FUNGHI
CINGHIALE ALLA CACCIATORA
NOVITA’ 2024
MENU’ SENZA GLUTINE E LATTOSIO
LASAGNE O CANNELLONI
SALSICCIA E BRUSCHETTA
CORNETTO CALDO
ACQUA 0,50
20 EURO
PER LA PRENOTAZIONE
DEL MENU’ SENZA GLUTINE E LATTOSIO
SCRIVERE TRAMITE WHAT’S APP
AL NUMERO – 3759001553
Inoltre tutte le sere . . .
Braciola di maiale, Salsicce, Pancetta di maiale alla brace, Bruschetta, Pane, Formaggio Sardo, Fagioli ad insalata,
Patatine fritte, Cocomero, Cornetti caldi, Acqua Minerale,
Vino Bianco/Rosso, Birra, Coca Cola, Caffè, Frozen Yogurt.