Guardia di Finanza, Lectio Magistralis del Generale di Corpo d’Armata Carbone in occasione del 45° anniversario di fondazione dell’Unitus

VITERBO – L’Università della Tuscia di Viterbo, in occasione del 45° anniversario di fondazione, ha organizzato una serie di incontri a carattere divulgativo e scientifico, finalizzati a migliorare il rapporto tra l’Ateneo e la popolazione.
In tale contesto, il Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Michele Carbone, nell’attuale ruolo di Direttore della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) in data 19 marzo 2024, ha tenuto una “Lectio Magistralis” sul tema la sicurezza e la lotta alla mafia.
Come noto, la D.I.A. è un organismo investigativo istituito nel 1991 in seno al Dipartimento di Pubblica Sicurezza, di provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva a contrasto del fenomeno mafioso.
Al convegno hanno partecipato le massime Autorità della provincia viterbese, tra cui il Prefetto che ha rivolto un particolare saluto all’Autorità di Vertice. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del dottorato di ricerca in Società in Mutamento: Politiche, Diritti, Sicurezza, coordinato dal professor Alessandro Sterpa, alla presenza della professoressa Tiziana Laureti, direttrice del Dipartimento DEIM.
Erano presenti, tra gli altri, gli studenti dell’Ateneo che hanno molto apprezzato l’intervento nonché una folta rappresentanza di finanzieri di ogni ordine e grado del Comando Provinciale di Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE