di REDAZIONE-
VITERBO- Nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 luglio, un treno diretto a Viterbo è rimasto bloccato in una galleria tra le stazioni di Tor di Quinto e Due Ponti, sulla linea Roma nord. Intorno alle 18:30, un guasto ha fermato il convoglio, costringendo i passeggeri a un’attesa di oltre mezz’ora in condizioni difficili: con temperature superiori ai 35 gradi e senza aria condizionata.
A causa dell’impossibilità di ripristinare il servizio rapidamente, tutti i passeggeri sono stati evacuati e hanno dovuto camminare sui binari fino alla stazione più vicina. Un viaggiatore ha descritto l’esperienza come una “transumanza”, sottolineando la presenza di anziani e bambini tra i passeggeri. Il treno si sarebbe fermato a causa di un calo di tensione, anche se Cotral, che gestisce la linea dalla scorsa estate, ha parlato solo di un “guasto tecnico” sul proprio profilo X (ex Twitter).
La comunicazione ufficiale dell’azienda è arrivata solo alle 19:48, oltre un’ora dopo il fermo del treno, annunciando rallentamenti su tutta la tratta urbana. Tuttavia, non è stata fornita alcuna informazione riguardo a bus sostitutivi, lasciando molti passeggeri a chiedersi come tornare a casa.