Università Unimarconi

Guida Blu “Il Mare più bello 2024” e Vele di Legambiente e Touring Club italiano

Tra le località turistiche, miglior risultato nel mare del Lazio per Ventotene con 4 vele. Per le località sui Laghi, 4 vele al Comune di Bolsena, a quello di Trevignano Romano sul Lago di Bracciano e Anguillara Sabazia per il Lago di Martignano

Novità di quest’anno anche il riconoscimento ai comuni amici delle tartarughe, tra i primi ad aderire al protocollo Tartlenest i comuni di Fondi, Formia, San Felice Circeo e Terracina e tanti altri stanno continuando ad aggiungersi

La Guida blu “Il Mare più Bello 2024” torna a premiare a Roma le migliori località costiere nei mari italiani, nessuna località del Lazio riceve il massimo riconoscimento nazionale con le 5 vele, miglior posizione nella regione a Ventotene con 4 vele. Le altre località nella guida sono poi Gaeta, Formia, Minturno, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Tarquinia e Terracina con 3 vele; Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza, Santa Marinella con 2 vele. Riconoscimento per i comuni “amici delle tartarughe”, Fondi, Formia, San Felice Circeo e Terracina tra i primi a sottoscrivere il protocollo Turtlenest al quale stanno seguendo tante altre adesioni che verranno comunicate nelle prossime settimane.

“Qualità ambientale e fruizione sostenibile sono imprescindibili per una proposta turistica sana che ciascun comune costiero e lacustre deve mettere al centro delle proprie iniziative – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. La nostra Guida e la consegna delle vele premia la bellezza e le buone pratiche lungo le coste, ma vuole anche stimolare tutte le località a fare sempre di più e meglio sulle politiche ambientali. Con un occhio attento al bel litorale del Lazio per l’inizio dell’estate 2024, invitiamo tutti quelli che lo raggiungeranno a rispettarne gli spazi a partire dalle spiagge, così come dalle rive dei magnifici laghi della nostra regione”.

Nella Guida infatti ci sono anche le località turistiche sui laghi, tante quelle nel Lazio: miglior risultato con 4 vele per i comuni di Bolsena sull’omonimo lago, Trevignano Romano sul lago di Bracciano e Anguillara Sabazia sul lago di Martignano. 3 vele ai comuni di Capodimonte e Montefiascone sul lago di Bolsena, Anguillara Sabazia e Bracciano sul lago di Bracciano, e 3 vele anche ai comuni sul Lago del Turano (Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora e Paganico Sabino) e quelli nel Lago del Salto (Fiamignano, Petrella Salto e Varco Sabino). Con 2 vele il comune di Nemi sul lago omonimo, e i comuni di Caprarola e Ronciglione sul Lago di Vico.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE