di CHIARA TOSARONI-
VITERBO- Programmi per il weekend? Domenica 29 settembre dalle ore 16 alle 20, l’hub Lazio Artigiana (Viterbo) apre le porte al genio creativo di Roberta Pietrini di Neloo e alle sue collezioni di gioielli in capim dourado.
Durante la visita, ad ingresso gratuito, Roberta con un lungo background sartoriale alle spalle, svelerà ai visitatori la sua maestria nel creare bijoux e accessori moda in fibre vegetali, combinando tecniche innovative per soluzioni ecosostenibili.
“In un mondo in cui ci si stufa velocemente degli oggetti che ci circondano – osserva Roberta – non bisogna dimenticare di progettare accessori che dopo l’utilizzo abbiano un impatto sull’ambiente che sia il meno rilevante possibile”.
È l’occasione perfetta per ammirare orecchini dalla linea leggera e armoniosa, eleganti collane e ciondoli fatti a mano, pensati per aggiungere un tocco di glamour al proprio stile. Ma l’hub Lazio Artigiana non è solo questo: al suo interno si possono scoprire le creazioni delle 45 imprese della rete Lazio Faber Experience, un progetto promosso dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia.
Un viaggio tra opere d’artigianato artistico che spaziano dai manufatti in ceramica decorati con cura ai capi di alta sartoria, dai quadri vegetali con piante stabilizzate alle lavorazioni in ferro forgiato, dai gioielli unici ai complementi d’arredo, che variano dalla pietra finemente lavorata, al legno, fino alla matericità affascinante della resina. Una vera vetrina che mette in dialogo il patrimonio artigianale della Tuscia e del litorale laziale con il cuore del centro storico di Viterbo.
Lazio Artigiana si trova in via dell’Orologio Vecchio 5-7 ed è sempre visitabile gratuitamente.