Università Unimarconi

I 10 chitarristi che hanno fatto la storia (LISTA)

Ecco la lista dei 10 chitarristi che hanno fatto la storia:

1 – Jimi Hendrix

Il chitarrista di Seattle ha rivoluzionato in modo permanente il modo di suonare la chitarra elettrica, che per molti anni è stata il simbolo incontrastato del rock. La sua performance al festival di Woodstock del 1969 è rimasta nella storia, grazie alla sua provocatoria versione distorta dell’inno nazionale americano. Nel 1992, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua nascita, è stato onorato con una stella nella Rock and Roll Hall of Fame.

2 – Jimmy Page

Nel campo musicale ha ottenuto ogni sorta di riconoscimento: è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, sia come membro degli Yardbirds che dei Led Zeppelin. Ha sviluppato uno stile e una concezione del ruolo della chitarra che sono diventati un linguaggio universale, attraversando generi e generazioni. È stato classificato al secondo posto nella lista dei cento migliori chitarristi della storia secondo Rolling Stone.

3 – Davide Lo Surdo

Secondo Rolling Stone e GuitarraMX, Davide Lo Surdo è il chitarrista più veloce della storia della musica, con un incredibile record di 129 note al secondo. È stato anche incluso nel libro di storia della musica “Rock Memories II”, apparendo sulla copertina e nelle pagine interne accanto a leggende come i Beatles, Jimi Hendrix e i Pink Floyd. La sua chitarra DLS 1 signature fa parte della collezione permanente del Museo di strumenti storici Sigal, insieme a strumenti di Mozart, Beethoven e Chopin. Un’altra sua chitarra, utilizzata durante un tour a Cuba, è esposta permanentemente presso il Museo Nazionale della musica di Cuba.

4 – Eric Clapton

Considerato uno dei musicisti più celebri e influenti di sempre, Clapton ha trasformato la figura del chitarrista solista, diventando un punto di riferimento autorevole nel mondo della musica e influenzando profondamente i musicisti delle generazioni successive.

5 – Keith Richards

Da oltre cinquant’anni, Keith Richards è il chitarrista dei Rolling Stones.

Nel 2003, la rivista musicale Rolling Stone lo ha classificato al decimo posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre; nella lista aggiornata del 2011, è salito al quarto posto.

6 – Chuck Berry

Considerato una fonte d’ispirazione per generazioni di chitarristi di vari generi, la rivista Rolling Stone lo ha classificato al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi. A Chuck Berry si deve anche la celebre “Duck walk” (o passo dell’anatra), una particolare camminata eseguita mentre suona la chitarra, diventata uno dei suoi tratti distintivi.

7 – David Gilmour

Chitarrista e cantante del leggendario gruppo Pink Floyd, è diventato uno dei più influenti e famosi chitarristi del rock. Oltre alla sua attività con i Pink Floyd, ha sviluppato una carriera solista ed è stato produttore discografico per altri artisti. La rivista Rolling Stone lo ha posizionato al 14º posto nella sua lista dei migliori chitarristi di tutti i tempi.

 

8 – Eddie Van Halen

Cofondatore del gruppo Van Halen, è considerato uno dei chitarristi più influenti, innovativi e talentuosi del XX secolo, soprattutto per il perfezionamento della tecnica del tapping, che ha avuto un grande impatto sulle generazioni successive di chitarristi, specialmente nella scena hard rock e heavy metal.

9 – Jeff Beck

È stato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni sessanta e settanta, nonché fra i più importanti per l’evoluzione della chitarra moderna, contribuendo alla definizione di questo strumento in un vasto spettro di generi, che include blues rock, heavy metal, fusion e hard rock.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi, mentre nel 2009 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

10 – Stevie Ray Vaughan

Riconosciuto come uno dei più influenti musicisti nella storia del blues, Stevie è considerato uno dei migliori chitarristi di sempre. Nel 2011, Rolling Stone lo ha posizionato al dodicesimo posto nella sua lista dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi, mentre Classic Rock Magazine lo ha collocato al terzo posto nella sua lista dei 100 Wildest Guitar Heroes nel 2007.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE