I 5 Stelle entrano in una fase nuova

di LORENZO TRIONFO-

Nella giornata odierna si è ufficializzata una delle tappe più importanti del Movimento 5 Stelle e del suo (ex) leader in pectore Giuseppe Conte: gli eletti aventi diritto di voto, hanno infatti espresso la loro volontà al quesito postogli, rivolto a confermare lo stesso Conte come il nuovo (e primo) Presidente del partito: con oltre 67.000 votanti, dei quali il 92,8 % ha votato “sì”(62.242) e il 7,19% “no”(4.822), la carica è stata affidata al precedente Presidente del Consiglio, con piena soddisfazione degli altri esponenti del Movimento, i quali hanno espresso le loro congratulazioni e certezze per un nuovo corso.
La votazione, in questo caso la seconda dopo quella inerente il nuovo statuto, è stata effettuata sulla piattaforma online Skyvote, rispettando l’antica tradizione 5Stelle della c.d. “democrazia diretta”, tanto cara al fondatore Beppe Grillo, la quale lascia possibilità agli iscritti di votare via web per le decisioni di maggior importanza del Movimento.
Un altro punto che evidenzia la delicatezza e il grado di coinvolgimento, è dato dal quorum registrato: la votazione di Conte ha visto partecipi, come detto, oltre 67064 su 115.130 aventi diritto al voto, constatando così il raggiungimento della maggioranza assoluta (se non si fosse registrata sarebbe stata necessaria un’altra votazione con maggioranza relativa, con una vaga delegittimazione della figura del nuovo Presidente).
Lo stesso Conte, dopo l’ufficializzazione del voto, ha voluto ringraziare gli iscritti votanti, promettendo il massimo impegno per il compito affidatogli, restituendo dignità alla politica; ha inoltre affermato la stesura di nuovi programmi governativi entro la fine dell’anno. Previsti diversi tour elettorali in giro per l’Italia.
Il nuovo corso del Movimento 5S può così avere inizio, con alla propria base un nuovo statuto di regole e un nuovo volto autoritario alla sua guida; le prossime sfide sono le amministrative di autunno e rafforzare la propria posizione in ambito Governo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE