MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Un evento imperdibile per gli amanti della musica e della tradizione militare sta per animare le strade di Montefiascone, domenica 1° dicembre 2024 ore 10.30, una mattinata all’insegna della storia e della tradizione.
Le Fanfare Bersaglieri in congedo di Torre Alfina e Viterbo, seguite dai bersaglieri della nostra Provincia, sfileranno per le vie cittadine di Montefiascone, accompagnate dalle loro squillanti note.
Da Via Indipendenza faranno il suo ingresso in Città, entrando di corsa da Porta Pia e si posizioneranno a Piazza Vittorio Emanuele, dove si esibiranno regalando ai cittadini e ai visitatori, un Concerto emozionante e coinvolgente, con alcuni brani del loro repertorio bersaglieresco.
Al termine, le due Fanfare inizieranno la sfilata in Corso Cavour, per arrivare al Prato Giardino Comunale dove verranno resi gli onori ai caduti. Il Sindaco Giulia De Santis, insieme al Presidente Provinciale Bers. Gen. D.A. Amato, deporranno un omaggio floreale al Monumento ai Caduti. Al termine della Cerimonia, le due Fanfare si esibiranno in un Concerto presso Piazzale Roma per allietare la popolazione, con le sue note inconfondibili, che accompagneranno i
presenti in un viaggio musicale attraverso la storia e le tradizioni del
nostro Paese.
L’evento è un’occasione unica per celebrare i valori dell’unità nazionale e per rendere omaggio a chi ha servito la Patria.
Questa manifestazione, assume un particolare significato, in quanto quest’ anno si celebra il Centenario della nascita dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri, ed è anche per questo che un particolare ringraziamento da parte di tutti i Bersaglieri della Provincia, va a tutta l’Amministrazione Comunale di Montefiascone, in particolare modo alla Sindaca Giulia De Santis, che ha permesso di realizzare questa bellissima manifestazione.