MONTEFIASCONE (Viterbo) – Tredici proiezioni di film in piazza, tre comuni coinvolti direttamente – Montefiascone, Capodimonte e Marta – più Bolsena lo con il supporto all’attività dell’Arena Cinema Moderno.
L’Arco di Platino consegnato a Daniele Luchetti con l’apertura di Est Film Festival (21 luglio) a Montefiascone, l’Arco d’Oro – Premio Crédit Agricole Italia a Enrico Maria Artale per ‘El Paraíso’ e l’Arco d’Argento – Premio del Pubblico Avis Montefiascone per Zamora di Neri Marcorè.
Poi le sezioni collaterali: i cortometraggi con la proiezione del vincitore del Premio AIDO sezione EFF|SHORT ‘Il mare che muove le cose’, per la regia di Lorenzo Marinelli e i documentari con la premiazione e la proiezione del vincitore del Premio C.I.C. sezione EFF|DOC ‘Go, friend, go’, diretto da Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini.
Domenica 28 la proiezione della pellicola restaurata di ‘C’eravamo tanto amati’, nel suo cinquantesimo anno dall’uscita.
Quindi l’esordio a Capodimonte con la magia de ‘La Bella e la Bestia’ e le altre due serate, tutte seguitissime dal pubblico, con ‘Freaks Out’ e ‘Frankenweenie’ di Tim Burton. Grande partecipazione anche a Marta per le due serate sul cinema italiano.
“Il pubblico ha accolto con entusiasmo la prima edizione di Est Film Festival – Lago di Bolsena. L’idea di estendere l’evento, da diciotto anni a Montefiascone, anche ad altri comuni del territorio ha avuto un riscontro positivo. L’intuizione che abbiamo avuto ha prodotto risultati oltre quello che potevamo sperare e questo ci incoraggia a continuare con l’obiettivo di interessare tutti i comuni del lago.
Effettivamente già altri sindaci ci hanno contattato e inizieremo con loro dei ragionamenti. La cosa più importante è che sia stata compresa la visione dell’iniziativa che, attraverso il cinema, punta a costruire un dialogo e un legame tra i diversi paesi di questa zona. Puntiamo nel tempo anche a dare un’offerta culturale coordinata ai turisti che arrivano. Tutto ha funzionato in maniera eccellente e ringrazio le istituzioni che hanno sostenuto Est Film Festival 2024, gli imprenditori, chi ha lavorato al progetto e soprattutto le migliaia di persone che hanno voluto godersi la proiezione dei film proposti nelle bellissime piazze dei borghi del lago”. Queste le parole del direttore di Est Film Festival Glauco Almonte.
Il progetto di Est Film Festival continua tutto l’anno, per ricevere aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter dedicata dal sito www.estfilmfestival.it