I.C. Carmine: riqualificazione del verde scolastico mediante Pon Edugreen

L’ Istituto Comprensivo Carmine  interviene per la completa riqualificazione del verde scolastico e per la realizzazione di ambienti di apprendimento open-air, per attività  attività di educazione allo sviluppo sostenibile nello spirito dell’Agenda 2030.

L’operazione è stata progettata dalla professoressa Adriana Rispoli, in risposta al  bando Piano Operativo Nazionale Edugreen per l’impiego dei Fondi Strutturali Europei, in considerazione della tradizione e dei saperi dell’Istituto in tema di orti didattici. L’azione è stata effettuata, non solo nella scuola primaria “Alceste Grandori” circondata da un vasto giardino, ma anche nelle nostre scuole del Centro Storico, la scuola secondaria di primo grado “Bonaventura Tecchi” e la scuola primaria “Edmondo De Amicis”, dove gli interventi riguardano cortili interni e terrazzi e sono meno visibili.

Le pertinenze esterne delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto sono state ripensate per facilitare la realizzazione di attività manuali, compiti di realtà, esperienze ideative e creative, iniziative di cura del proprio ambiente di vita da parte dell’intera comunità scolastica, garantendo l’accessibilità a tutti gli alunni tramite attrezzature e sistemazioni non barrieranti.

Il giardino della scuola “Alceste Grandori” è interessato da molti interventi di tipo paesaggistico basati sull’utilizzo di materiali naturali e piante autoctone: un boschetto che si armonizzasse con gli ulivi ereditati dal preesistente assetto agrario, un orto tradizionale, un orto sinergico e uno spazio di lettura.

Nella scuola primaria “Edmondo De Amicis”  il cortile interno del piano terra è stato allestito con casseforme da orto e tavolini per attività all’aperto. Al primo piano, invece, è stato allestito un terrazzo con fioriere, vasche alte da orticoltura, attrezzature e piante da contenitore.

Nella scuola secondaria “Bonaventura Tecchi” sono state posizionate  fioriere, vasche da orticoltura ed è stato adeguamento il cortile interno, dove è già presente una parete verde e un’aiuola officinale. Si è, inoltre, attrezzata l’aula di servizio dell’orto con dei kit per la moltiplicazione di semi e talee.

Il movimento, la manualità, la possibilità di dialogare e cooperare fra pari, la possibilità di accedere ad una varietà di strumenti che sviluppano le qualità sensoriali e migliorano l’aspetto psico-fisico di ogni alunno sono gli obiettivi cardine del progetto di riqualificazione effettuati presso i plessi dell’Istituto Comprensivo Carmine di Viterbo.

Il Dirigente Scolastico
Anna Grazia Pieragostini

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE