di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Prosegue con notevole successo la Settimana del Pellegrino, organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena e la Parrocchia Santa Maria Nuova di Viterbo.
A conclusione della serata di giovedì 13 settembre, la corale Intima Vox Ensemble, un gruppo musicale nato, fondato e diretto da Maria Morena Lepri nel 2019 e composto da Delfina Alessandroni, Kim Manzi (sax e voce) Sabrina Masoni, Rosa Poponi, ha emozionato con un percorso musicale molto originale.
Il gruppo è costituito da voci femminili e cura in particolare il repertorio “a cappella”: canti monodici e no, tratti dalle raccolte dei codici antichi più celebri (Libre vermeil de Montserrat XIV sec, Cantigas de Santa Maria XIII sec. in lingua galiziana-portoghese attribuite ad Alfonso X re di Castiglia, detto “el sabio”; Codice 91 di Cortona (raccolta di Laudi del XIII sec.) canti dei pellegrini della “via Francigena” legati al percorso, al viaggio, al cammino.
Laudemus Virginem- Splendens Ceptigera, Cantiga 37, Alta Trinità, Cantiga 100, Stella Splendens, Sia Laudato S.Francesco-Dolce Sentire, Polorum Regina, Concti Simus Concanente.
Questi i brani proposti, introdotti dalla direttrice con una dettagliata presentazione per meglio comprendere il fascino della musica antica, dalla quale è facile lasciarsi trasportare.
Un percorso musicale apprezzato, un concerto che ha saputo emozionare e coinvolgere il pubblico, in particolare nel canto “Dolce Sentire” dal Cantico delle Creature di S. Francesco.