I Cavalieri Costantiniani a Pistoia per l’Anno Iacobeo

VITERBO – Su invito della Delegazione Toscana, i Cavalieri Costantiniani della Tuscia e Sabina hanno celebrato l’Anno Iacobeo con un pellegrinaggio, svoltosi il 12 giugno, a Pistoia, “Santiago Minor”.
L’Evento giubilare, ha affermato il Vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli,” rappresenta un momento di grazia particolare per la Diocesi e la Città”, e so che sta offrendo occasioni privilegiate di incontro e riflessione nel segno della fede, della cultura e della tradizione.
Come ha dichiarato il Delegato della Toscana, Carlo Testi, “è significativo che, i Confratelli della Tuscia e Sabina, guidati dal loro Delegato, abbiano voluto anch’essi riaffermare, varcando la Porta Santa della Cattedrale di San Zeno, l’antico legame di fede tra Pistoia e Santiago, nel nome di San Giacomo, Protettore di pellegrini e cavalieri.” Pistoia e Santiago di Compostela, città di camminanti e pellegrini, unite dal culto del Santo Patrono celebrano nel corso del 2021 l’Anno Iacobeo. La “Piccola Santiago” italiana”, continua sulla strada della valorizzazione del patrimonio culturale e storico legato al culto di S. Giacomo, puntando sull’appuntamento che si svilupperà per tutto il 2021 e che ha avuto inizio ufficialmente lo scorso 9 gennaio con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Zeno.
Tra gli appuntamenti in programma la mostra “Pistoia-Santiago”, a cura di Giorgio Tesi Editore, che arriverà nella chiesa di S. Leone dopo un periodo nella città galiziana, la mostra “Tesori d’arte e di fede a Pistoia nel segno di San Jacopo, tra XIII e XIV secolo”, a cura di Fondazione Caript, prevista a settembre, e il convegno “Linguaggi del Divino”, organizzato dalla Diocesi di Pistoia.
Inoltre l’edizione 2021 di “Dialoghi sull’uomo” sarà dedicata ai cammini, stesso tema protagonista della mostra-evento “Pistoia in cammino”, che sarà ospitata nelle sale affrescate del Palazzo Comunale tra settembre e ottobre.
Nel mese di luglio si terranno i consueti festeggiamenti iacopei. L’Anno Santo si concluderà il 27 dicembre con la chiusura della Porta Santa.
Attualmente il Comune è al lavoro per la certificazione del Cammino di San Jacopo (da Firenze a Lucca), un cammino italiano che congiunge le cinque cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, e costituisce una tappa del cammino italiano verso Santiago di Compostela.
Simbolo di questa volontà di rilancio è il cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, e posto in piazza Duomo. Sul cippo (mouteira in gallego) sono riportate le distanze da Pistoia a Santiago e a Roma, attraverso gli antichi cammini.
L’Anno Santo si concluderà il 27 dicembre con la chiusura della Porta Santa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE