di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO –
Alessandro Calori, allenatore della Ternana, ha commentato: “Peccato perché per noi era un obiettivo. Ci manca carattere. Eravamo contati, ho fatto giocare anche chi aveva bisogno di minutaggio.
Dobbiamo tirare fuori qualcosa di più, ma ora sarebbe troppo facile bastonarli. Dobbiamo sostenere questi ragazzi. Lavoreremo sodo, questa è l’unica via maestra.
All’inizio avevamo creato qualcosa, non avevamo grossi squilibri.
Il risultato non dice questo,ma secondo me stiamo migliorando in alcune cose. Dobbiamo essere più determinati, mettere in campo più grinta. Siamo una squadra che ha paura, quasi, di giocare.

Ripeto: dobbiamo lavorare.”
Alessandro Polidori, attaccante della Viterbese ha aggiunto: “È una vittoria meritata per quello visto in campo e per quello espresso.
Non è facile entrare in campo contro una squadra come la Ternana che ha un organico importante.
Tenevamo a questa partita e teniamo alla Coppa Italia.
Mi piace attaccare la profondità ed il mister lo richiede. La rete è arrivata su calcio di rigore, sono contentissimo.
Questo è un grande gruppo.”
Antonio Calabro, allenatore della Viterbese ha affermato: “La prestazione c’è stata ed abbiamo meritato di passare nell’arco dei 120 minuti. Oggi c’è stata la conferma di ciò che avevamo fatto una settimana fa.
I rigori? Si tirano e si possono sbagliare. C’erano atteggiamento e distanze giuste tra i reparti.
Io credo che tutti devono fare tutto, sono contento di Zerbin e Vandeputte. Non hanno interpretato un ruolo loro, ma hanno fatto bene.
I primi dieci minuti siamo partiti bene nel pressing, ma imprecisi nella riconquista. Se avessimo fatto bene questo aspetto, avremmo potuto fare più male.

Il minutaggio dei supplementari non ci voleva per il calendario, ma siamo passati e va bene così!
Questa partita spartiacque della stagione? Credo che da Bisceglie ci siano state manovre, spinta, carattere giusta. Io voglio una squadra brava ad adeguarsi alla partita e fare punti, anche senza un gioco per forza bello.
Cerco molto la profondità? Solo quando è giusto cercarla. Abbiamo elementi importanti per trovarla.
Ternana? È una signora squadra con tanta tecnica e spessore.
Su alcune cose dobbiamo migliorare, le rivedremo.
Il Monopoli? È una squadra ostica da affrontare, che segna tanto nella prima mezz’ora e nell’ultimo quarto d’ora. Dovremmo essere perfetti.”
Daniele Coda, difensore della Viterbese ha chiosato: “Avevo visto l’andata dalla tribuna, ero appena arrivato ed avevo già visto cosa avevamo fatto: già si era creato molte occasioni.
È una vittoria importante che avevamo preparato bene.

Io? È difficile giocare dopo sette mesi, sto lavorando per cercare di trovare una forma adeguata. Ringrazio presidente e allenatore che mi hanno voluto molto, questo mi ha colpito.
I recuperi? È difficile giocare poni tre giorni, ma possiamo e dobbiamo entrare nei playoff. Una nota positiva è che, giocando sempre, si può trovare ritmo.
A mio avviso abbiamo una rosa importante a livello tecnico. C’è gente esperta dietro ed importanti a centrocampo ed attacco. È importante leggere bene la partita.”