“I diletti delle Muse”: il nuovo spettacolo del ciclo Museion, in programma a Farnese

FARNESE ( Viterbo) – Sabato 17 agosto, alle ore 18.00, presso il Museo civico “F. Rittatore Vonwiller” di Farnese si potrà assistere allo spettacolo gratuito ‘I diletti delle muse’ in cartellone per ‘Museion – Edizione 2024’, organizzato dal Si.Mu.La.Bo., Sistema Museale del Lago di Bolsena.
Il pubblico potrà assistere ad un’inedita performance di musica e lettura, a formare una filigrana di racconti, portati a braccio dagli attori, e costellata da brani musicali e canori rinascimentali.
Lo spettacolo prende le mosse dall’ultimo saggio di Romualdo Luzi, uno dei maggiori studiosi della Famiglia Farnese e della Tuscia, “I diletti delle Muse”, dedicato alla vita del Poeta Antonio Ongaro, che si intreccia a quella di Mario Farnese, suo Signore ed illustre esponente del ramo secondario del potente casato farnesiano.
La struttura del testo, adattata dalla direttrice del museo, Caterina Pisu, per la Compagnia Teatrale Teatro Studio e il duo ArpaCanto, trasporterà il pubblico tra le vicende e le narrazioni legate a quei personaggi della famiglia Farnese che hanno sostenuto nel corso della loro vita come protettori e mecenati le arti, e quindi i “diletti delle muse”.
In occasione dello spettacolo, il Museo esporrà eccezionalmente lo Statuto originale emanato nel 1583 da Mario Farnese. Si ringrazia l’Amministrazione comunale e, in particolare, la Delegata alla Cultura, Signora Liana Nucci, per il sostegno dato a questa iniziativa.
Si ringraziano gli artisti di Teatro Studio, Enrica Pistolesi, Daniela Marretti e Luca Pierini, l’Associazione OperaExtravaganza, il Duo ArpaCanto formato dalla soprano Maria Morena Lepri e Valeria Carissimi all’arpa. La regia dello spettacolo è di Daniela Marretti
Luogo dello spettacolo è il Museo civico “F. Rittatore Vonwiller”, Via Colle San
Martino, 1, Farnese.
Iniziativa è gratuita con prenotazione consigliata alla mail: info@simulabo.it.
Il museo è privo di barriere architettoniche

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE