I Figli delle catastrofi Tino Stefanini e Giorgio Panizzari domenica 12 marzo alle 18,00 al CCRO di Pietrasanta

Per la rassegna Un libro a CRO domenica 12 marzo alle 18,00 a Pietrasanta un appuntamento da non perdere con la presentazione del libro “Figli delle catastrofi” ribelli e rivoluzionari di Tino Stefanini e Giorgio Panizzari uscito per Murzia Editore nella collana banditi senza tempo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Rolando Cecchi Pandolfini.

A moderare l’incontro con gli autori: Tino Stefanini presente al CRO e Giorgio Panizzari collegato via Skype, la giornalista e scrittrice Elena Torre.

Il libro. Scritto a quattro mani da due figure di spicco del mondo che si muoveva oltre il limite della legalità negli anni settanta, alternando un racconto milanese con uno torinese, Figli delle catastrofi affronta spaccati di vita segnati fortemente dalla ribellione: Stefanini è stato un bandito e ha fatto parte della più importante batteria di quagli anni: la banda Vallanzasca, protagonisti di rapine e conflitti a fuoco che hanno segnato in maniera indelebile la cronaca.

Panizzari è stato uno dei fondatori dei Nuclei armati proletari, il suo nome era nell’elenco dei 13 prigionieri di cui le Brigate rosse avevano chiesto la liberazione in cambio del rilascio di Moro.

Alternando le due voci, in un dialogo di ricordi serrato e veloce come il più accattivante dei noir, Figli delle catastrofi narra gli enormi cambiamenti nel sottobosco della malavita, con tanta azione e le riflessioni profonde di chi quel mondo lo ha attraversato. Uno spaccato di cronaca e di storia recente che è al tempo stesso una lettura di vite condotte sul margine, a cui è difficile rimanere indifferenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE