Roberto Gigio, ospite alla trasmissione Piazza Digitale in una puntata dedicata alle locazioni turistiche per mezzo delle agenzie immobiliari, ha parlato l’altroieri sera dei flussi turistici dalla zona di Viterbo, così come dal Ternano, verso il litorale della Tuscia con particolare riguardo a Tarquinia. Gigio, Presidente di Coldwell Banker Italy e manager sulla cresta dell’onda da anni, è stato ospite assieme ai rappresentanti di altre agenzie del Litorale. In particolare, ha illustrato come, in maniera forse inaspettata, alla sua agenzia di Tarquinia stiano giungendo molte richieste dalla zona di Viterbo, per periodi anche superiori ad un mese. Rispetto alle richieste di affitto che giungevano a Maggio 2019, quest’anno dunque sembra che si cerchino vacanze in alloggi ad uso turistico mediamente più lunghe.
Saranno i mesi a venire che ci diranno se il trend sarà confermato o meno. Per ora, comunque, una richiesta inaspettatamente ampia che da’ speranza ad un settore che fino a qualche settimana fa’ guardava con accorata preoccupazione alla stagione estiva tarquiniese. Per ora, visite virtuali, video, brochure ed un largo utilizzo di videochiamate e video riunioni stanno facilitando il veicolarsi di informazioni sulle case: la tecnologia utilizzata in maniera professionale al servizio del cliente.
Probabilmente, ad avviso di Gigio, la vacanza all’interno di un appartamento o di una villetta quest’anno potrà essere vista come più sicura, in quanto soggetta a minore promiscuità nell’utilizzo degli spazi.