“I frattali”, mercoledì 21 aprile la videoconferenza di Moreno Massantini

VITERBO – Mercoledì 21 aprile 2021, ore 16, il Liceo Scientifico Statale “Paolo Ruffini” organizza l’incontro “I frattali”, videoconferenza del prof.Moreno Massantini.

L’incontro è il quinto di sei seminari all’interno di un progetto che vuole fornire a tutti gli studenti degli approfondimenti di Matematica.

Coste, alveoli polmonari, fiocchi di neve, broccoli romaneschi. Durante il seminario ci affacceremo sull’affascinante mondo dei frattali, dando uno sguardo a questi oggetti geometrici che in natura sono più diffusi di figure classiche quali triangoli e circonferenze. Parleremo della dimensione di Hausdorff e scopriremo che alcuni frattali hanno dimensione non intera. Infine, dopo averne dato la definizione, partiremo per un viaggio nell’avvincente insieme di Mandelbrot”. (Prof. Moreno Massantini)

La lezione è rivolta agli studenti dell’intero quinquennio, ma anche a docenti o singole persone comunque interessate.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al link indicato pochi minuti prima dell’inizio.

(per tablet e smartphone potrebbe essere necessario scaricare una app richiesta durante la procedura di collegamento)

“Lezioni di Matematica” è un progetto, alla sua seconda edizione, del Liceo Scientifico Statale “P. Ruffini” di Viterbo che ha l’obiettivo di realizzare un percorso nel quale far respirare ai ragazzi alcuni aspetti della Matematica che spesso non vengono affrontati o approfonditi nei nostri corsi curricolari, con l’intento di promuovere una visione della Matematica come disciplina

  • di ricerca,
  • fonte di rigorosità, curiosità e passioni,
  • la cui storia corre parallela all’evoluzione del pensiero umano e scientifico,
  • base di ogni altra disciplina scientifica.

Link V incontro  

        

 

Print Friendly, PDF & Email