I gialloblu vincono il derby con il Rieti

di ALESSANDRO PIERINI –

VITERBO – La Viterbese riparte vincendo il derby contro il Rieti!
Dopo la sconfitta di una settimana fa in casa dell’Ottavia, la squadra di Gardini ha vinto 2-0 contro i reatini all’Enrico Rocchi e dà linfa per il proprio obiettivo di secondo posto.

Il match ha visto andare a segno Ferretti e Caouano, entrambi durante il primo tempo rispettivamente al 15° ed al 37°.

Nel 4-2-3-1 di Gardini il mister operava degli accorgimenti alla formazione titolare rispetto a Ottavia: in difesa Ottaviani e Nesta ritrovavano il posto di terzini rispettivamente a sinistra e sulla fascia destra; Ferretti si spostava accanto a Filosa come centrale di difesa; a centrocampo Maggese e Fatati guidavano il gioco. Il resto della formazione era confermato.

Il match nel primo tempo era godibile e le due squadre tentavano di superarsi. La Viterbese tendeva a mantenere il possesso palla e portarsi insistentemente nella metà campo avversaria.

La spinta portava a guadagnare calci d’angolo e da questi arrivavano le reti che decidevano il match: al 15° Fischetti crossava in area, Capuano prolungava e Ferretti deviava vincente in rete; poi al 37° ancora cross di Fischetti, Calvigioni faceva da sponda e Capuano batteva con un pallonetto il portiere in uscita.
In entrambe le reti la difesa amaranto celeste poteva fare di più, rimanendo colpevolmente ferma.

Prima del gol di Capuano, Cisse del Rieti aveva una chance importante per pareggiare, ma davanti a Santilli gli calciava addosso.

Al riposo la Viterbese conduceva già 2-0.

Il rientro in campo vedeva la Viterbese arretrare maggiormente il proprio baricentro, lasciando di più il possesso agli avversari che si esponevano in contropiede.

Cisse sfiorava il gol, ma Santilli si superava e respingeva anche questa volta.

Il match scivolava via senza sussulti, ma la Viterbese aveva l’opportunità di fare male con i contropiedi, sempre inefficaci una volta partita in contropiede. L’ultima emozione era il palo di Scozzari dalla lunghissima distanza che si stampava sul legno e ritornava in campo.

La Viterbese vinceva con merito l’incontro ed otteneva una vittoria fondamentale dopo lo stop di Ottavia.
In classifica la Viterbese sale a quota 42 punti scavalcando la Tivoli al 5° posto; per il secondo posto davanti ai gialloblu ci sono Aranova a 44, Maccarese a 47 e Civitavecchia a 49.

Tra una settimana la Viterbese sarà attesa dalla trasferta insidiosa in casa della Boreale.
VITERBESE-RIETI 2-0

Reti di: 15°pt Ferretti (VT), 37°pt Capuano (VT)

—-
—-

VITERBESE (4-2-3-1): Santilli; Ottaviani (16°st Giordano), Ferretti, Filosa, Nesta; Maggese (16°st Pesce), Fatati (39°st Morasca); Fischetti (30°st Scozzari), Iurato, Capuano; Calvigioni (25°st Cardillo)
A disposizione: Vento, Crocchianti, Ruggiero, Mielle
Allenatore: Aldo Gardini

RIETI (3-5-2): Marricchi; Camara (43°pt Conti), De Vitis, Fusaroli (35°st Di Curzio); Tordella, Mattei (22°st Caruso), Criscuolo, Santos, Galan; Cissè, Cheke
A disposizione: Roversi, Scopigno, Mencarelli, Santilli A., Pezzotti, Peschiaroli
Allenatore: Stefano Scaricamazza

ARBITRO: Luca Sebastiano Anastasio di Roma1
1° ASSISTENTE: Vincenzo Maria Ritorto di Ciampino
2° ASSISTENTE: Daniele Colizzi di Albano Laziale

Ammonizioni: 7°st Mattei (RI)
Espulsioni: –
Angoli: 5-5
Note: giornata molto fresca; campo non in perfette condizioni.

 

Foto di Cristiano Politini

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE