I giallobù acciuffano l’Ancona e strappano un punto

di ALESSANDRO PIERINI –

VITERBO – Dal Canto riesordisce nuovamente con un pareggio. In Ancona la Viterbese torna a casa con un punto che non muove di molto la classifica, ma è d’oro per come si era messa a fine primo tempo. Dal Canto confermava il 3-5-2 senza stravolgere la squadra, ma con novità dal primo minuto negli interpreti: Pavlev tornava nel suo ruolo di esterno destro e Calcagni passava a mezzala; in attacco Volpicelli assisteva Bianchimano. L’inizio dell’incontro sorrideva alla squadra di casa. Il gioco vedeva la Viterbese soffrire le 3 punte avversarie, la fascia destra e l’assistenza del centrocampo mentre Bianchimano era sempre chiuso efficacemente dai 4 difensori biancorossi. All’11º arrivava il vantaggio dei marchigiani con Faggioli, bravo su azione da calcio d’angolo ad infilarsi tra le maglie della difesa ospite e colpire vincente di testa. La Viterbese soffriva ed al 27º capitolava di nuovo: Volpicelli sbagliava un passaggio ed innescava il contropiede avversario, finalizzato al meglio da Moretti con un tiro dal limite dell’area. L’Ancona dominava fino al termine del primo tempo e negli spogliatoi Dal Canto stravolgeva la squadra: fuori Ricci e Pavlev ed al loro posto Murilo e Semenzato per passare al 4-3-3. Il modulo offriva una copertura maggiore in difesa, più equilibrio a centrocampo e difesa avversaria maggiormente in apprensione. La Viterbese partiva spigliata e dopo avere rischiato la terza rete subìta, ribaltava tutto e si tirava fuori dall’inferno: Mungo al 54º sfruttava un’indecisione della difesa biancorossa e davanti al portiere segnava con un pallonetto; 4 minuti dopo Martinelli di testa pareggiava sfruttando un cross da calcio d’angolo. Da questo momento la partita si equilibrava nel gioco e le due squadre tentavano di proporsi in avanti con più timore. Calci piazzati marchigiani non erano pericolosi ed incursioni sulle fasce gialloblu ancora meno. L’unica vera emozione era di Murilo al 79º, ma la sua rovesciata si fermava tra le braccia del portiere di casa. Pari e patta tra le due squadre al triplice fischio e per la Viterbese è un punto d’oro per come si era messa a fine primo tempo, ma non basta per fare un salto importante in classifica. Martedì prossimo All’Enrico Rocchi arriverà la Pistoiese in uno scontro diretto per chi deve inseguire il Montevarchi fuori dai playout: dovranno essere forzatamente 3 punti.

Ancona-Matelica – Viterbese 2-2

Reti di: 11º Faggioli (AN) 27º Moretti (AN) 54º Mungo (VT) 58º Martinelli (VT)

Ancona – Matelica Calcio (4-3-3): Vitali; Noce, Masetti (32ºst Rolfini), Iotti, Di Renzo; Iannoni, Papa (15ºst Bianconi), Delcarro; Del Sole (15ºst Sereni), Faggioli, Moretti

A disposizione: Avella, Tofanari, Sabattini, Palesi, Ruani, Maurizi, Pecci Allenatore: Gianluca Colavitto

U.S. Viterbese 1908 (3-5-2): Fumagalli; Martinelli, Ricci (1ºst Murilo), D’Ambrosio; Pavlev (1ºst Semenzato), Calcagni, Megelaitis, Mungo (46ºst Adopo), Urso; Volpicelli (32ºst Alberico), Bianchimano (29ºpt Polidori)

A disposizione: Bisogno, Marenco, Polito, Semenzato, Iuliano Allenatore: Alessandro Dal Canto ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore

1º ASSISTENTE: Mattia Regattieri di Finale Emilia

2º ASSISTENTE: Simone Piazzini di Prato

QUARTO UOMO: Deborah Bianchi di Prato

Ammonizioni: 16ºpt Papa (AN), 38ºpt Ricci (AN), 24ºst Martinelli (VT), 28ºst Fumagalli (VT), 32ºst Rolfini (AN), 38ºpt Megelaitis (VT)

Espulsioni: – Angoli: 4-3 per la Viterbese

Note: campo in buone condizioni; giornata fredda e ventilata

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE