I “Pomeriggi Touring” aprono il 2019 con un interessante omaggio alle Zitelle vergini di Gallese

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO –  Grande partecipazione al primo incontro dell’anno dei “Pomeriggi Touring”. Sempre di venerdì. Sempre alle ore 16.30.  La Fondazione Carivit anche quest’anno accoglie nella sede storica di Viterbo le straordinarie narrazioni storiche, turistiche e antropologiche curate da Vincenzo Ceniti nel ciclo di cinque incontri dei “Pomeriggi Touring”giunti alla XI edizione, incontri volti a portare alla conoscenza di un vasto pubblico tradizioni, feste e usanze che uniscono le comunità locali del viterbese e fanno grande l’Italia minore.

Quest’anno i “Pomeriggi Touring” hanno l’intrigante tema ”Profumo di borgo” con il quale si vuole entrare nelle pieghe della storia di alcune piccole città della Tuscia che ancor oggi mantengono vivi culti e tradizioni medievali, come quello illustrato di ieri, 25 gennaio, dedicato al culto di San Famiano e alle piccole Zitelle di Gallese, città che si affaccia nella Valle del Treja.

Gabriele Campioni e Anna Grazia Casali (f. MAG)

In una disamina ricca e particolareggiata i due relatori del pomeriggio, Gabriele Campioni e Anna Grazia Casali, hanno analizzato ed evidenziato, attraverso delle slide, cosa accadeva a Gallese tra monumenti, culto di San Famiano e processioni, portando alla ribalta, in un’epoca patriarcale da poco sopita, la triste storia delle donne tutte casa chiesa e dote, in attesa di un marito che regalasse loro la visibilità nel paese.  E per le donne povere? La provvidenza pensava a loro con una dote messa da parte dalla Confraternita del SS. Rosario che selezionava le fanciulle povere tra le più devote, oneste e meritevoli, a partire dall’età dei 12 e 15 anni, con un sorteggio nel Bussolotto. Quelle escluse andavano in convento.

Vincenzo Ceniti e le Zitelle (foto MAG)

A dare reminescenza al racconto arrivano nella Sala delle Bandiere tre giovani ragazze in abito bianco, cero in mano e velo sui capelli che cela i volti,  per impersonare le nubili gallesine in cerca di marito.

La piacevole conferenza si chiude tra gli applausi, il saluto del presidente della Fondazione Carivit Marco Lazzari, lo scambio di doni ricordo e i flash dei fotografi.

I “Pomeriggi Touring” sono organizzati per l’undicesimo anno consecutivo dal Consolato di Viterbo del Touring Italiano con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa e dell’associazione Nimpha.

NOTA –  Le Zitelle sono ricordate anche a Viterbo dove erano riunite intorno alla Confraternita di S. Orsola, la loro chiesa è vicino al Liceo pedagogico musicale di San Rosa, in via S. Pietro, oggi in abbandono. Ma anche in altre città italiane le Zitelle sono protagoniste, come a Magliano Sabina, Vicenza e Ferrara.

A Gallese è molto sentita la Festa del Santo Patrono Famiano dove è morto nell’agosto del 1150, figura ancora venerata da tutti i cittadini, tanto che sulla sua tomba sono ancora lasciati dei doni. Alla festa è legata la tradizione delle Zitelle vestite di bianco e accompagnate dalle rispettive madrine di alto lignaggio in abiti eleganti che sfilano in processione la mattina dell’8 agosto dietro la statua del Santo. A Gallese, girovagando tra chiese e castelli, si può scoprire nel centro storico i ricordi del ducato degli Altemps e della duchessa Maria Ardouin moglie di Gabriele d’Annunzio, nonché le secolari cucine dove ancora si prepara la zuppa del “Pane mollo con l’uovo”  degustata nel terzo weekend di novembre, durante le Giornate dell’Olio e del Vino.

Prossimi appuntamenti con altri borghi della Tuscia Viterbese.

22 Febbraio 2019 –  Sergio Prosperuzzi e Massimo Del Signore – Gradoli e il suo Purgatorio  con la Fratellanza del Purgatorio  .

29 Marzo 2019 – Felice Santella e Giovanni Monaci-Blera Real con la Confraternita del Gonfalone e San Vivenzio

26 Aprile 2019  –Angelo Fiaschetti – La “Poesia” di  Barbarano Romano  con i  “Poeti a braccio”

31 Maggio 2017 – don Alfredo Cento  – Castiglione in Teverina nel bicchiere  con le Confraternite della Misericordia e del SS. Sacramento

Info – Vincenzo Ceniti Gruppo consolare di Viterbo del Touring Club – cenitivince@gmail.com    cell. 334.7579879

Tutte le foto pubblicate sono di Maria Antonietta Germano.

 

 

 

 

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Casting per il nuovo film di Giovanni Maderna, Mancini: “Bene il coinvolgimento della nostra città”LEGGI TUTTO
VITERBO – “Si cerca a Viterbo il giovane protagonista per il nuovo film di Giovanni Maderna. Mi fa molto piacere
A Cellere è il giorno dell’addio ad Andrea Paoletti, il 22enne deceduto in un incidente stradaleLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – CELLERE ( Viterbo) – Il chiarore di una timida alba ha sfiorato per l’ultima volta il
A Vitorchiano riprende la raccolta a domicilio degli sfalci d’erbaLEGGI TUTTO
VITORCHIANO ( Viterbo) – Anche per l’anno 2019 il Comune di Vitorchiano ha attivato il servizio di raccolta del verde
Meteo, le previsioni per domani 20 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Nuvolosità diffusa al mattino, ma con tempo stabile; nubi irregolari in transito nel corso delle ore pomeridiane. Cieli
“M’illumino di meno”, i Ridillo in concerto al buio al Teatro Boni. Sabato 23 febbraioLEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Anche quest’anno il Teatro Boni di Acquapendente conferma il suo appuntamento con “M’illumino di meno”, la
A Carbognano una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibileLEGGI TUTTO
CARBOGNANO ( Viterbo) – Verranno riqualificati 452 corpi illuminanti (su un totale di 468) con tecnologia a led, di cui
Viterbo, al via il 2° Torneo di baseball indoor “Claudio Vaglio”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 17 febbraio è iniziato il 2° Torneo di baseball indoor dedicato alla memoria dello scomparso giocatore e
Al via la ristrutturazione del padiglione dei loculi del cimitero di VetrallaLEGGI TUTTO
VETRALLA ( Viterbo) – Come preventivato nel programma lavori pubblici, sono in corso i lavori di rifacimento tetto loculi di
Volley Under 18, la Vbc blu a Civitavecchia per la semifinale di andataLEGGI TUTTO
VITERBO – La Vbc blu Under 18 oggi in campo a Civitavecchia per la semifinale di andata del campionato provinciale.
Affido familiare, svolto un importante incontro a VetrallaLEGGI TUTTO
VETRALLA ( Viterbo) – Si è svolto presso l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Vetralla, il primo incontro dedicato