VITERBO – “Anche questo anno l’associazione Nazionale delle Città dell’olio offrirà i ramoscelli di olivo per la celebrazione della S.Messa della Domenica delle Palme in Vaticano a Roma.
La raccolta è stata affidata dall’Associazione alle Città dell’olio della regione Lazio, con una richiesta per l’anno del Giubileo di 200 mila ramoscelli da donare ai fedeli, il doppio degli anni precedenti.
Per la nostra Provincia l’onere dovuto è di circa 40 mila, più i ramoscelli con fiocco dei colori del Vaticano per i 160 Cardinali provenienti da tutto il Mondo che saranno presenti alla cerimonia.
Le potature degli olivi effettuate in questo periodo unite a un necessario lavoro di cura delle piante, ha permesso di fare questo gesto simbolico, che possa testimoniare un messaggio di vicinanza al Santo Padre e alle popolazioni vittime di tutte le guerre in atto.
Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato e collaborato nel rappresentare così la nostra cultura, l’identità e la nostra tradizione olivicola millenaria del nostro territorio”. Così Antonio Crabolu, Coordinatore Provinciale Associazione Nazionale delle città dell’olio.

I ramoscelli di olivo dell’associazione nazionale delle Città dell’olio in dono ai fedeli in Vaticano
Articoli correlati
