“I Sacri Reliquiari di Nepi”, la presentazione il 1° novembre 2021

NEPI ( Viterbo) – Il 1° novembre 2021, ore 18.15, avverrà la Presentazione del libro “I Sacri Reliquiari di Nepi”. Il libro nasce da una ricerca storico-religiosa, prima nel suo genere per la città di Nepi, che fa conoscere al grande pubblico le sacre reliquie ed i vari reliquiari presenti nelle chiese nepesine con il loro prezioso contenuto.

Oltre agli autori Paolo Chirieletti, Pietro Palazzini, Daniele Soldatelli, saranno presenti:

Monsignor Romano Rossi, Vescovo Diocesano.

Franco Vita, Sindaco di Nepi.

Padre Edward Swiatkowski, Parroco del Duomo di Nepi.

Prof. Claudio Canonici, Direttore Archivio Storico Diocesano.

Prof. Giorgio Felini, Storico dell’Arte.

Le reliquie nella Chiesa hanno sempre ricevuto particolare venerazione e attenzione perché il corpo dei Beati e dei Santi, destinato alla risurrezione, è stato sulla terra il tempio vivo dello Spirito Santo e lo strumento della loro santità, riconosciuta dalla Sede Apostolica tramite la beatificazione e la canonizzazione. Vanno conservate e onorate con spirito religioso, evitando ogni forma di superstizione e di mercimonio.

I reliquiari cominciarono ad essere impiegati per la conservazione di reliquie di santi, intorno al IV secolo. Servivano a proteggere e mostrare le sacre reliquie in essi contenute, considerate capaci di ottenere miracoli e guarigioni per mezzo dell’intercessione dei santi ai quali erano appartenute.

I reliquiari hanno varie forme in funzione del tipo di reliquia che devono contenere e sono degli oggetti molto preziosi costruiti con metalli preziosi lavorati in maniera artistica. Vengono esposti alla venerazione dei fedeli, normalmente nei giorni della ricorrenza del loro festeggiamento o portati in processione negli stessi periodi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE