I tesori di Villa Giustiniani a Bassano Romano

BASSANO ROMANO (Viterbo) – Sabato 7 ottobre un nuovo appuntamento, seguendo gli itinerari dedicati da Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, alle grandi famiglie nobiliari che hanno dominato e caratterizzato le terre di Tuscia.

Sarà la volta della raffinata famiglia dei Giustiniani e della loro villa di delizia. Un viaggio nelle vicende di tre grandi famiglie Anguillara, Giustiniani e Odescalchi che si sono avvicendate nel possesso del Palazzo di Bassano Romano. Inoltre, questa splendida residenza è visitabile con ingresso gratuito!

Il Palazzo Giustiniani-Odescalchi di Bassano Romano è uno dei grandi patrimoni artistici della Tuscia che ci attende, insieme al territorio che lo circonda, per essere conosciuto e per regalarci autentiche sorprese dalla bellezza inaspettata. Altro capolavoro conservato a Bassano Romano nel Monastero di San Vincenzo e che potrete ammirare da vicino è la splendida scultura del Cristo Portacroce attribuita a Michelangelo,

Dopo la visita della Chiesa di San Vincenzo che si trova poco fuori della città, ci sposteremo con le auto nel borgo per la visita di Villa Giustiniani e delle sue stanze affrescate.

ESCURSIONE A CURA DI: Anna Rita Properzi, Guida Turistica abilitata dalla Regione Lazio e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel Registro Italiano AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con polizza assicurativa RC attiva.

PRENOTAZIONI: tramite il sito www.annaritaproperzi.it oppure tramite whatsapp 333 4912669, canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita, mail annaritaproperzi@gmail.com;

APPUNTAMENTO Sabato 7 ottobre mattina: ore 10.15 al Monastero di San Vincenzo a Bassano Romano in Via San Vincenzo n. 88. Dopo la visita ci sposteremo con le auto nel borgo di Bassano Romano al parcheggio gratuito di Fonte Vignale. Al momento della prenotazione verrà fornita posizione google del parcheggio e luogo di incontro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€, che comprende visita della Chiesa di San Vincenzo e di tutte le sale del Palazzo Giustiniani;

INGRESSO A PALAZZO GIUSTINIANI gratuito.

ABBIGLIAMENTO: comodo e adatto alla stagione.

Prenota

Il Castello di Montecalvello: dai Monaldeschi all’artista Balthus, in compagnia del proprietario Stash Klossowki de Rola
Domenica 8 Ottobre

L’8 ottobre il Castello di Balthus a Montecalvello riapre le porte. L’apertura e la visita guidata dell’antica dimora privata sono un’occasione speciale per la presenza in questo periodo del proprietario il principe Stanislas Klossowski de Rola, conosciuto come prince Stash, figlio del pittore Balthus, che accoglierà i visitatori e insieme a me per accompagnarvi durante il percorso con una interessante narrazione a due voci.

Nel piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese l’atmosfera di cui potrete godere dal Castello di Montecalvello, è la stessa che ha ispirato pittori e registi. Tra le pieghe delle silenziose vallate della Teverina, lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati. Il Castello di Montecalvello è uno di questi luoghi senza tempo.

Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà tra le stanze del piano nobile, tutte affrescate con temi e simboli molto particolari. Si salirà nel piano mansarda per ammirare lo studio dove Balthus realizzò molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori, le terre, i pennelli, il gesso e la caseina che miscelava per i suoi quadri.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: tel. 333 4912669, Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva.

PRENOTAZIONE NECESSARIA: da effettuarsi tramite il sito al link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/

oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 333 4912669 o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com

APPUNTAMENTI: Domenica 8 ottobre

– mattina ore 10.00

– pomeriggio ore 15.00

DURATA: 2 ore e mezza circa

PARCHEGGI: disponibili davanti al castello e lungo la strada provinciale Grottana.

Incontro nel cortile interno del castello.

Link per posizione Google del Castello:

https://goo.gl/maps/EoqGdcVWuT9kHfik6

COSTO: 20€ (che include ingresso al castello e visita guidata molto accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE