Ian Harrison, “Il Miles Davis della musica antica” in concerto a Gubbio

Martedì 19 settembre ore 21.30 – Teatro comunale Luca Ronconi “Il Miles Davis della musica antica”.  La storia degli strumenti musicali del Medioevo raccontata in musica. Musicista e compositore di molti stili storici e tradizionali, Ian Harrison insegna musica per fiati medievali e rinascimentali alla Schola Cantorum Basiliensis. Combinando tecniche tradizionali, virtuosismo barocco e un’enorme conoscenza delle fonti musicali medievali, ha sviluppato un nuovo stile e fissato nuovi standard, diventando uno dei principali improvvisatori europei su bombarde, cornamusa e cornetto.

È specializzato in fiati storici e in strumenti antichi come la ciaramella, il cornetto, la cornamusa storica e il flagioletto, un piccolo flauto a becco di legno o di avorio.

Le sue abilità originali, virtuosistiche e improvvisative gli hanno valso premi al Bruges Early Music Festival, al Rencontres des Maitres Sonneurs, St. Chartier e al German Pop and Rock Awards.

È cresciuto a Newcastle upon Tyne, l’ultimo angolo d’Inghilterra dove è ancora viva la tradizione della cornamusa. Ha iniziato la sua carriera musicale cantando nel coro della cattedrale di Canterbury. Ha conseguito un Master in Musica presso la City University di Londra e ha proseguito gli studi presso il Royal Conservatory, L’Aia e la Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera. È membro fondatore dell’ensemble Les haulz et Les bas e dell’ensemble per la musica tradizionale antica The Early Folk Band. Ha suonato come solista ospite in molti gruppi ed orchestre: Sequentia, The Harp Consort, Hirundo Maris, Freiburger Barockorchester, Ensemble Micrologus, Ensemble Sarband, The New London Consort, Prague Chamber Orchestra, Bochum Symphony Orchestra e la Metropole Orchestra. Alla attività musicale alterna quella di insegnante e conferenziere in vari paesi del mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE