IC Fantappié: un nuovo albero per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico

Di BRUTI F. –

VITERBO – La stanchezza di un anno scolastico difficile, faticoso, storico che si mescola all’adrenalina e alla soddisfazione per gli obiettivi raggiunti sono stati gli ingredienti che hanno distinto l’ultimo giorno di scuola per l’Istituto Comprensivo Fantappié di Viterbo.

In questo anno scolastico un po’ “diverso” per tante ragioni, in cui studenti e docenti hanno dovuto reinventare un modo nuovo di vivere la scuola, soprattutto più “digitale” e meno “fisico”, non essendo stato possibile creare eventi o rappresentazioni finali, come di solto avveniva negli anni precedenti, l’I.C. Fantappié è riuscito comunque a far vivere ai propri studenti un ultimo giorno di scuola indimenticabile.

Grazie al supporto tecnico e pratico dell’Associazione Juppiter e all’impegno della Dirigente scolastica Valeria Monacelli e la collaborazione del corpo docente, è stato creato un video ricordo di questo anno scolastico, in cui tutti gli studenti dei tre ordini di scuola (dall’Infanzia di San Sisto e Pilastro alle classi della Primaria e Secondaria di I grado) potessero dare il proprio contributo e saluto.

In questo anno, tante nuove prime esperienze sono state vissute sia dai docenti sia dagli studenti, dovendo ricorrere in vari momenti dell’anno alla DAD e a modalità nuove digitali per l’educazione; ciò non ha reso “distanziati” gli alunni, non li ha allontanati, ma li ha comunque fatti sentire vicini e partecipi alla propria realtà scolastica.

In particolare, l’8 giugno si è svolta una cerimonia molto sentita e significativa, che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria. Cerimonia che seppur a porte chiuse è stata vissuta intensamente dai protagonisti. Nel giardino della scuola è stato piantato un nuovo albero, donato dall’architetto Ascenzi, una nuova vita che fondando le radici in questa scuola ricorderà i ragazzi delle classi quinte che, passando alle medie, sono pronti a spiccare il volo!

I ragazzi insieme alle proprie docenti e alla presenza della Dirigente hanno simbolicamente aggiunto terra alle radici dell’albero e appeso dei biglietti con i propri pensieri e sogni per il futuro. Dopo cinque anni di scuola primaria, giunge il momento di fare un bilancio, di gioie e di ricordi, ma non solo… si sogna di proiettarsi nel futuro prossimo, quando ci si troverà tra i banchi della scuola secondaria di I grado!

Per concludere l’ultimo giorno nel migliore dei modi, ad attendere gli alunni all’uscita della scuola c’erano tanti palloncini colorati da far volare in alto come i loro sogni!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE