Ieri ad Ischia di Castro i funerali di don Tito Monanni

ISCHIA DI CASTRO (Viterbo) – il Vescovo Lino Fumagalli ha presieduto ieri al campo sportivo di Ischia di Castro i funerali di don Tito Monanni.  Tanti i sacerdoti che hanno preso parte alle esequie insieme a tanti fedeli giunti dalle varie parrocchie e realtà diocesane dove don Tito ha esercitato il suo ministero nella sua lunga vita sacerdotale.
“Se ne va uno dei sacerdoti più attivi…” ha esordito il vescovo durante l’omelia sottolineando l’amore di don Tito per il sacerdozio e per la chiesa.
“Don Tito era prete ed era contento di essere prete” ha ricordato mons Fumagalli e “questa sua gioia l’ha espressa nei suoi molteplici servizi alla diocesi e nel servizio all’Azione Cattolica”. Realtà che ha seguito come assistente diocesano fino alla fine promuovendo in tutte le parrocchie e fra i sacerdoti lo stile associativo come accompagnamento pastorale per la crescita dei laici dai più piccoli agli adulti.
“Don Tito lascia a tutti noi una eredità importante, ha proseguito il Vescovo, cioè un amore e una attenzione particolare per i laici”.
Inoltre ha ricordato il Vescovo “il ministero sacerdotale era la sua vita…che si è espresso in una vicinanza costante verso tutti”.
Il vescovo Lino ha poi sottolineato quanto don Tito teneva ai monasteri di clausura, quanto si è impegnato affinché nel suo paese ci fosse un monastero. Sogno che poi si è avverato con la nascita di un monastero di monache adoratrici del SS. Sacramento. “I suoi viaggi in Messico hanno portato questo bel dono che oggi viene lasciato come seconda eredità sopratutto per gli abitanti di Ischia”. Ognuno ora, ha concluso il Vescovo, dovrà prendersi cura, come ha fatto lui di pregare e sostenere i monasteri che sono realtà fondamentali per la nostra gente, perché è lì che si spende la vita per sostenere la vita della chiesa e della nostra gente”.
Presenti al rito anche numerose autorità fra cui i sindaci dei paesi dove ha esercitato il suo ministero, ma anche numerose suore, la presidenza diocesana di AC e tante persone che gli hanno voluto bene.
La salma di don Tito dopo il rito esequiale è stata tumulata nel cimitero di Ischia di Castro dove riposa insieme agli altri numerosi sacerdoti della piccola comunità.

Don Emanuele Germani
Responsabile Comunicazioni della Diocesi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE