“Ieri… nei nostri ricordi “ : Quando Andreotti e Mitterand si incontrarono a Villa Lante per parlare della Tav

di FEDERICO USAI-

VITERBO – Era il 28 ottobre del 1991 e Viterbo fu la città scelta da Mitterand e Andreotti per verificare le caratteristiche del collegamento ferroviario ultraveloce, Italia – Francia (“project de nouvelle liaison transalpine”), la tanto discussa ai giorni nostri, Tav.

I ministri dei trasporti si incontrarono a Villa Lante per dare le istruzioni necessarie affidando alle Ferrovie dei due paesi la prima di quella serie tuttora ininterrotta di valutazioni tecniche dei volumi di traffico e dei costi Tav . Durante  questo vertice italo-francese venne presentato il primo studio di fattibilità della linea: 270 chilometri di cui 81 sul nostro territorio (il 30%) destinati al trasporto di merci e passeggeri.

Il vertice italo-francese si tenne a Viterbo grazie a Santino Clementi, allora presidente dell’Azienda autonoma di cura soggiorno e turismo, grande amico di Giulio Andreotti. 

Giulio Andreotti alloggiò nell’eremo di Sant’Antonio alla Palanzana, ospite della signorina Tommasa Alfieri, amica di Andreotti e fondatrice dell’Opera “ Regina Crucis”, dedicata ai laici impegnati ad una vita interiore e a uno spirito di servizio di intensità maggiore di quelli propri dell’Azione Cattolica.

In quell’occasione, grazie a Santino Clementi, fu rilasciata nelle prime ore del mattino da Giulio Andreotti un’intervista a TeleViterbo. Ve la proponiamo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE