Ieri sera grande festa alla ex Chiesa della Pace con tutti i facchini di S.Rosa, vecchi e…nuovi (VIDEO)

di FEDERICO USAI-

VITERBO – C’era un’atmosfera particolare ieri sera verso le 20.00 alla ex Chiesa della Pace, erano radunati tutti i Facchini di S.Rosa, compresi i dodici che sono stati ammessi dopo le prove di portata. Alla presenza del capofacchino Sandro Rossi , del Presidente del sodalizio dei facchini di S.Rosa, Massimo Mecarini , del costruttore Vincenzo Fiorillo e dell’ideatore di “Gloria”, Raffaele Ascenzi, la serata è iniziata con un grande applauso e un ringraziamento al facchini_santa_rosa_2023_9Dott. Antonio Maria Lanzetti che dopo diversi anni affianco ai Facchini di S.Rosa lascia il suo incarico per ragioni professionali. Il suo è stato un commiato molto particolare e nei suoi occhi si vedeva la tristezza nel dover abbandonare un gruppo di amici al quale teneva moltissimo. L’interminabile applauso che lo ha salutato ne è stata testimonianza.

 

facchini_santa_rosa_2023Prima di questo saluto al Dott. Lanzetti, c’era stato un rinfresco offerto dai 12 nuovi Facchini di S.Rosa, come è ormai tradizione da molti anni. Nei volti delle new entry si notava la felicità per aver realizzato il sogno di far parte di questo gruppo sapientemente diretto da Sandro Rossi. La serata è continuata con la consegna dei ciuffi ai Facchini di S.Rosa e con gli ultimi consigli a tutti dalle corde alle stanghette alle leve e alle spallette fino ai famosi ciuffi.

facchini_santa_rosa_2023_31Si sono visti tanti abbracci e anche qualche lacrima tra i facchini che dopo anni sono riusciti a passare di grado e diventare finalmente ciuffi. Al termine dell’incontro i nuovi facchini di S.Rosa hanno cantato insieme l’inno conosciuto da tutti. 

Si respirava un’aria particolare, un’aria di felicità, un’aria di attesa della notte del 3 settembre, la magica notte che vedrà il saluto definitivo a ” Gloria” la macchina di S.Rosa che rimarrà nel cuore dei viterbesi per la sua bellezza , definita da molti assoluta.

Al termine dell’incontro nella ex Chiesa della Pace tutti insieme si sono recati ad ammirare la prova luci di ” Gloria ” che con il suo splendore ha illuminato per diversi minuti la città di Viterbo.

 
 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE