Il 18 marzo al teatro Unione il concerto della Banda musicale dell’Esercito italiano

di REDAZIONE-

VITERBO- Oggi, giovedì 9 marzo alle ore 14,30, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la conferenza stampa per l’ evento di beneficenza in programma il prossimo 18 marzo al Teatro dell’Unione: il Concerto della Banda musicale dell’Esercito Italiano.

Sono intervenuti: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo,  Alberto Vezzoli, generale di divisione Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Giancarlo Martinengo, consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate, Patrizia Notaristefano, assessore ai Servizi Sociali, Maria Serafini, in rappresentanza dell’Associazione Beatrice onlus, una delle associazioni a cui verrà donato il ricavato dell’evento; l’altra è Susan G. Konen Italia.
La sindaca Frontini ha sottolineato quanto sia importante e rilevante valorizzare le eccellenze della nazione – come l’esercito – che hanno sede anche a Viterbo e quanto sia indispensabile la collaborazione con l’identità militare; attuare questa sinergia attraverso la cultura, in un luogo simbolo quale il teatro dell’Unione, è estremamente significativo. Altro aspetto cardine è la finalità sociale di questo importante appuntamento.
“Teniamo molto al sodalizio fra il comune di Viterbo, le scuole militari e, in generale, le Forze Armate” – ha evidenziato la Sindaca, prima di dare la parola al generale Vezzoli.
Il Comandante ha detto che ha trovato immediatamente le porte aperte in Comune quando ha proposto l’iniziativa. Negli ultimi anni la Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha messo in atto numerose iniziative per il sociale. Sebbene il personale della Scuola sottufficiali dell’Esercito non si veda molto in città (è più facile vedere carabinieri, poliziotti, guardie di finanza, elicotteri dell’Aviazione), è una realtà viva, presente e collaborativa, pronta ad aiutare chi ha bisogno con numerose iniziative. Il gen. Vezzoli ha ricordato le raccolte fondi effettuate nei precedenti anni e l’attiva collaborazione con la popolazione e con l’amministrazione.

“La Sindaca sarà invitata anche il 5 aprile prossimo per il giuramento degli allievi Marescialli.- ha ricordato – Il 18 marzo raccoglieremo la città al teatro dell’Unione, luogo simbolo della cultura”.

Anche Giancarlo Martinengo ha sottolineato l’eccellenza rappresentata della banda dell’Esercito. “Lo scopo dell’iniziativa è principalmente quello di garantire a Beatrice onlus e a Susan G. Konen Italia un sostegno e l’intero ricavato sarà devoluto a queste associazioni”.
L’assessore ai Servizi sociali Patrizia Notaristefano ha passato la parola a Maria Serafini, in rappresentanza di Beatrice Onlus, che ha parlato delle attività dell’associazione, poi è intervenuta per ribadire la sensibilità dell’Esercito Italiano nei confronti del tessuto sociale della città. “Una presenza silenziosa ma sempre attiva”.
L’assessore ha rilevato anche la necessità di definire “orchestra” la banda dell’Esercito, una vera eccellenza musicale.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro dell’Unione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE