Il 30 settembre incontro ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà con Marta Bonafoni

Roma – Sarà incentrato sulla centralità urbana dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà l’incontro che si terrà giovedì 30 settembre alle ore 16 presso l’agriturismo Cobragor in via Giuseppe Barellai 60, a cui parteciperanno Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio e presidente di POP idee in Movimento, Tiziana Biolghini, candidata al Consiglio comunale per la lista ‘Roma Futura’, e Daniele Giustozzi, candidato per ‘Roma Futura’ al Municipio XIV. La completa agibilità e pedonalizzazione dell’area, la riduzione al minimo dell’impatto energetico della struttura e il rispetto della sua funzione socio-ambientale e culturale sono gli obiettivi fondamentali che la prossima amministrazione dovrà perseguire. Un luogo di immenso valore pubblico per la cittadinanza, che deve diventare punto di riferimento per lo sviluppo della socialità e della cultura nella Capitale.

Nel corso dell’iniziativa sarà trattato anche il tema degli orti sociali come occasione di sviluppo economico e lavorativo, alla luce del progetto sulla Food Policy di Roma, che dovrebbe concretizzarsi in tre padiglioni dedicati proprio all’interno del Santa Maria della Pietà, con circa 300 orti urbani da mettere a bando per la cittadinanza. Si parlerà poi delle ex officine del San Filippo Neri, porta di ingresso della riserva naturale dell’Insugherata lungo il percorso della via Francigena. Un luogo abbandonato da decenni, uno spazio da rigenerare, in cui istituire il Museo della Natura e dei Pellegrini in vista del Giubileo del 2025, ma anche le Officine Municipali previste dall’emendamento al collegato di bilancio presentato da Marta Bonafoni e approvato la scorsa estate.

Al termine dell’incontro sarà aperta la discussione con i due candidati e con la consigliera regionale, per ragionare insieme sul futuro di Roma.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE