Il baccalà alla napoletana

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto molto saporito e di sicuro successo.
Il baccalà è un ingrediente molto versatile e molto utilizzato in tutto il Paese.
Oltre alla ricetta della quale stiamo parlando, celebre è il baccalà alla vicentina o l’agrodolce in voga in Liguria. Meno famosi, ma altrettanto buoni, sono i localissimi baccalà in padella con pomodoro e finocchietto e lo bagnone, una sorta di umido.

Il baccalà alla napoletana è condito con capperi, peperoncino e olive nere.

Ingredienti:

500 gr baccalà già ammollato

400 g di pomodori pelati

100 g di olive di Gaeta

1 cucchiaio di capperi dissalati

1 spicchio d’aglio

 peperoncino

prezzemolo fresco

origano secco

farina

olio extravergine di oliva

olio di semi per friggere

sale e pepe

Procedimento:

Come di consueto mettere il baccalà a bagno in acqua fredda per almeno 36 ore, cambiando spesso l’acqua e riponendolo poi in frigorifero. Trascorso questo tempo scolare e asciugare con carta assorbente. Spellare il baccalà, poi con una pinzetta togliere tutte le spine.

Tagliare i filetti così ottenuti in pezzi di circa 5 centimetri, infarinare per bene ogni pezzo su ogni lato e togliere poi tutta la farina in eccesso. In un pentolino versare l’olio di semi e mettere a friggere i pezzi di baccalà, pochi per volta, per circa 2-3 minuti, poi scolare su carta assorbente.  Preparare, ora, il sugo di pomodoro mettendo in una padella con un po’ d’olio  di oliva  l’aglio e il peperoncino e farli rosolare. Dopo  qualche minuto aggiungere la polpa di pomodoro, aggiungere anche le olive, i capperi dissalati e l’origano. Proseguire la cottura per 15 minuti o fino a quando il sugo si sarà ristretto.  Mettere ora il baccalà fritto  in una pirofila, coprire con la salsa di pomodoro preparata e cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 20 minuti. Sfornare e servire con prezzemolo fresco a piacere.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE