Il boom degli e-commerce: un consumatore su due acquista almeno una volta al mese online

Il numero di consumatori digitali aumenta esponenzialmente in Italia. Nel 2019 si è registrato infatti un incremento del 15% di acquisti rispetto all’anno precedente, ed almeno un utente su due fa shopping online una volta al mese.

La percentuale di acquirenti abituali si attesta sull’80%, di cui il 20% compra almeno una volta a settimana ed il 26,5% ogni due settimane. Il restante 20% compra con minore frequenza, circa una volta ogni tre mesi.

Le statistiche evidenziano che per gli acquisti sugli e-shop vengono utilizzati sempre più spesso i comparatori di prezzi. Altri dati interessanti riguardano le abitudini dei consumatori: il 95% legge le guide ed i consigli per scegliere il prodotto più indicato, ed il 92% si affida alle recensioni di altri utenti.

Lo smartphone resta il dispositivo preferito per completare le transazioni (60%), seguito dal pc o portatile (32,3%) e dal tablet (7,6%).

Chi acquista online presta sempre più attenzione alle differenze di prezzo, infatti 6 acquirenti su 10 sono disposti a comprare su portali meno conosciuti purché ci sia un risparmio significativo.

Gli e-commerce italiani vengono considerati quelli più affidabili, dove si registra una percentuale di offerte più convenienti del 67% per il settore tecnologia, e del 61% per gli articoli di salute e bellezza. I prezzi migliori per il settore moda e accessori si trovano invece su Amazon.

In Italia da segnalare il notevole calo dei prezzi pari al 17,1%, che ha coinvolto soprattutto prodotti come videogiochi (-37,6%), casse altoparlanti (-29,9%) ed aspirapolvere (-21,9%).

Gli articoli più gettonati sono quelli di elettronica, con un volume di ricerca pari al 74,9%. A seguire ci sono i prodotti di abbigliamento e gli accessori (64,4%), articoli di bellezza e profumi (46,9%) e giocattoli (45,1%).

Stilando un identikit del consumatore medio europeo, si scopre che sono soprattutto gli uomini a fare spese online.

In Italia la maggior parte degli acquirenti è rappresentata da uomini con un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni.

Gli e-commerce, per potersi garantire una maggiore visibilità e differenziarsi dai competitor, devono spingere il piede sul pedale dell’innovazione, la parola d’ordine per emergere in un mercato sempre più competitivo. In tale ottica, un servizio di packaging efficiente ed accurato dal punto di vista estetico, rappresenta una freccia in più nella faretra dei venditori online.

Per implementare il proprio servizio di spedizione, utilizzando imballaggi solidi, resistenti e personalizzati, è consigliabile avvalersi della collaborazione di partner affidabili e consolidati come RAJA.

Sul sito del gruppo sono disponibili tante tipologie di imballaggio specifiche per ogni necessità. Tra queste si segnalano le buste per spedizioni, caratterizzate da una notevole resistenza e leggerezza.

Realizzate in polietilene, le buste griffate RAJA sono in grado di resistere a strappi, tagli ed umidità. Grazie ai pochi grammi di peso, consentono anche di contenere la voce di costo relativa alla spedizione.

Chi gestisce un e-commerce può utilizzare le buste, disponibili in vari colori e forme, per inviare articoli vari ed accessori, ma anche documenti, riviste ed opuscoli aggiungendo un tocco di design e di personalizzazione alla propria spedizione.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE