di MARIELLA ZADRO –
BAGNAIA ( Viterbo) – “Longo il cammino, grande la meta. Evviva San Rocco…Evviva”
Questo lo slogan che ha accompagnato per tre giorni circa 60 pellegrini impegnati nel 12° Cammino di San Rocco, partito da Acquapendente venerdì 16 agosto e concluso questa mattina, domenica 18 a Bagnaia, presso il battistero a lui dedicato.
In particolare nell’ultima tappa Montefiascone-Viterbo ha partecipato la consigliera Alessandra Croci con Emma Mecarini, Doriana Giacomelli, Rosella Caon e Sahara Iacarelli, tutte portatrici di Joulette per far partecipare Daniela a questa esperienza.
Nell’ultimo tratto in paese, si sono unite ai pellegrini, la sindaca Chiara Frontini e l’assessore Katia Scardozzi, mentre il vescovo Orazio Francesco Piazza, ha accolto a Villa Lante il corteo con alcuni confratelli di S. Rocco, il sacerdote don Vittore e la statua portata a spalla da alcuni pellegrini per celebrare la santa messa.
“Cerchiamo di vivere nel buon senso, ha commentato il vescovo, e quella sapienza di Rocco, che ha provato la solitudine, l’amarezza dell’indifferenza e la malattia, portando sempre, in cuor suo la carità. Vi prego portatevi nel cuore la via della carità perché, come l’esperienza del vostro cammino appena concluso, sa guardare alla vita”.
Al termine della celebrazione, Graziano Buzzi ha ringraziato coloro che hanno permesso di organizzare il cammino: don Vittore che ha benedetto ad Acquapendente l’inizio del cammino, tutti i pellegrini che hanno voluto condividere questa esperienza, la sindaca Frontini, la consigliera Croci e tutta la cittadinanza di Bagnaia che ha diverso titolo si è impegnata nell’ottima riuscita della festa del Santo Patrono.
“È stato un cammino abbastanza faticoso, ha spiegato Buzzi, ma superato molto bene con il piacere di stare insieme. Abbiamo rispolverato delle amicizie e ci ha permesso di riflettere sui valori spirituali che aiutano a viaggiare insieme ed affrontare il cammino della vita”
Con la consegna del testimonium (documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio) ad alcune partecipazioni particolari come due sorelle, al più giovane pellegrino, ad alcune coppie che hanno per la prima volta affrontato il cammino, alla guida che pianifica tutto il percorso, si è conclusa l’edizione 2024 del Cammino di San Rocco, bagnato al grido di: “Longo il cammino, grande la meta”.