MONTEFIASCONE ( Viterbo) – “Hanno fermato il Capitano Ultimo”: il 4 febbraio a Montefiascone la presentazione del libro che racconta la storia dell’uomo – presente all’incontro – che ha arrestato Totò Riina.
Ingresso libero per l’evento promosso dal Comune in collaborazione con 5 l’Associazione Compagnia del Teatro Caffeina.
“Nessuno si è sognato di indagare come mai la mafa e Riina l’abbiano fatta franca per trent’anni”a La sfogo del Capitano Ultimo a Pino Corrias, raccolto nel libro dell giornalista (edizioni Chiarelettere 2023) sulla vita del carabiniere più scomodo in Italia, suona profeticamente attualea Quali segreti conserva ancora Cosa Nostra? Come è cambiata in questi ulteriori trent’anni, quelli che hanno portato alla cattura di Matteo Messina Denaro?
Artefce e testimone della lotta alla criminalit organizzata, il colonnello Sergio De Caprio – nome di battaglia Ultimo – arriva nel Viterbese sabato 4 febbraio 15 2023, alle ore L’appuntamento , al quale sarà presente anche iil giornalista Pino Corrias,è alla Rocca dei Papi di Montefascone, per ascoltare – dalla voce del principale protagonista di quella lunga storia – cosa avveniva tra intercettazioni, pedinamenti, tra luci e ombre della epubblicaa
Più volte oggetto di indagine per la sua attività , il Capitano Ultimo è uscito a testa alta da tutte le contestazioni.
Oggi è un campione della legalità e della solidarietà , grazie alla sua associazione “Volontari del capitano Ultimo”,con cui coordina l’assistenza ai meno fortunati nella città di Roma.
Il Capitano Ultimo sarà intervistato da GiorgioRenzetti del Messaggero, per un grande evento targato Compagnia del Teatro Cafeina con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montefascone.
L’appuntamento con la presentazione del libro e il suo protagonista vedrà la presenza della sindaca di Montefascone, Giulia De Santis, e sarà introdotto da Renato Trapé, consigliere comunale delegato alla Culturaa insieme alla amministrazione comunale anche il Nuovo Sindacato Carabinieri, presente con il segretario provinciale di Viterbo, Giuseppe Mancuso.