Il Carnevale di Viterbo: 800 anni all’insegna della viterbesità (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Si è svolta oggi, 11 febbraio alle ore 15, la conferenza stampa di presentazione del Carnevale viterbese che nacque nel 1198 e ha quindi più di 800 anni di storia. La tradizione si era interrotta durante la guerra e per la pandemia ed è stata ripresa più volte.
Il giorno 11 Febbraio 1198, Francesco Orioli – ricorda una pergamena – il podestà Rainerius Peponis, Raniero di Pepone, a nome dell’Università viterbese e dei rettori della città, stipulò con i quattro condomini di Valentano di fare guerra o pace secondo quanto ordinava il Comune di Viterbo «e di pagare in carnevale ogni anno X libre di buoni sanesi».

Parteciperanno quest’anno alla grande, allegra e colorata festa anche alcuni paesi dei dintorni: Nepi, Vitorchiano, Grotte Santo Stefano, Bagnaia.

La banda musicale viterbese allieterà il corteo.

Il percorso di quest’anno sarà all’insegna della viterbesità: muoverà il giorno 18 febbraio dalle ore 15 da San Sisto, passerà lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, Piazza del Plebiscito. Dopodiché scenderà da via Ascenzi verso il Sacrario e la chiesa degli Almadiani; da lì proseguirà a via Marconi fino ad arrivare a piazza del Teatro dove esploderà la festa collettiva e sarà allestito il palco, con Mammorappo e un dj. Si ballerà e canterà tutti insieme. Ci sarà naturalmente Frisigello, Lucio Matteucci, coordinatore del Carnevale viterbese.

La sindaca Frontini si è detta soddisfatta dell’organizzazione:”Si torna finalmente a festeggiare il Carnevale dopo il periodo di interruzione causato dalla pandemia”. Lucio Matteucci ha aggiunto:” Non è facile fare un Carnevale fra guerre e terremoti, ma la Sindaca ha insistito affinché si facesse. La gente si è resa conto che è importante scendere in piazza. Infatti ci saranno circa 600 figuranti.” Alla conferenza stampa, oltre a Lucio Matteucci e alla sindaca Frontini, c’erano l’assessore Scardozzi, Antonella Ferretti, responsabile dell’organizzazione e Daniela Merlini.

Ha poi aggiunto Lucio Matteucci:” Non vi aspettate il Carnevale di Viareggio, anche se in poco tempo abbiamo fatto miracoli, grazie anche alla partecipazione di tantissime persone. Ci saranno gli sbandieratori in testa poi le majorettes, la banda musicale ,il gruppo ortofrutta, il gruppo mascherato dei Ghostbusters, Tuscia skating, la famiglia Adams, Blues Brothers, donne in bottiglia con i loro meravigliosi abiti realizzati a mano, Frisigello, click foto, Alice nel paese delle meraviglie, Grease il gruppo Bagnaiolo, re carnevale The Sims, le comari, le api, Aladin e infine il gruppo del Class Club. Inoltre molto importante è la partecipazione delle lavandaie di Bolsena.”.

Il 21 invece, martedì grasso, ci sarà la conclusione del Carnevale: si farà una grande festa in piazza riservata ai bambini a Piazza del teatro.

 
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE