Il cavolfiore arrosto

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Il cavolfiore è l’ortaggio protagonista dell’inverno, con le sue molteplici varietà in base al periodo di maturazione, lo troviamo nei negozi di ortofrutta a partire da ottobre per le varietà precoci, poi da novembre a febbraio per le varietà invernali e in fine abbiamo la varietà tardiva che viene a maturazione a marzo e dura fino a maggio.

Quelle più diffuse sono la varietà con l’infiorescenza bianca ma abbiamo anche il cavolfiore verde di Macerata o il cavolfiore violetto di Catania. Normalmente siamo abituati a cucinare il cavolfiore bollito, fritto in pastella, tipico della cucina laziale. Si utilizza per la preparazione di zuppe, si può consumare crudo misto alle insalate. Quella che presentiamo oggi è una ricetta molto facile e forse un modo insolito di preparare il cavolfiore. Lo arrostiremo al forno, intero, insaporito con spezie e magari servito accompagnato da qualche salsa. Può essere usato come contorno  o anche come piatto principale.

Ingredienti:

 

un cavolfiore

olio di oliva

 un cucchiaio di senape

un cucchiaio di aceto

paprika

prezzemolo

sale e pepe

cumino

Procedimento:

Per prima cosa mondare il cavolfiore eliminando le foglie più grosse, lavare e mettere a scolare bene su di un canovaccio. In una ciotola emulsionare la senape con l’olio a filo e l’aceto, aggiungere la paprika, i semi di cumino se gradito e  aggiustare di sale e pepe. Quando il cavolfiore si sarà asciugato, metterlo all’interno di una pirofila e con un pennello di silicone, ricoprire tutta la superficie con l’emulsione preparata fino a che sarà completamente avvolto. A questo punto si può lasciare marinare con il condimento per una mezz’ora ma volendo si può anche mettere direttamente in forno a 200 gradi  dopo averlo irrorato con un filo d’olio, per  circa un ora, avendo cura di tenere la pirofila coperta con un foglio di carta alluminio per la prima mezz’ora, per poi scoprirlo e lasciare gratinare bene. Ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza del cavolfiore, infatti è consigliabile utilizzare cavolfiori non tanto grandi per avere una cottura perfetta. A cottura ultimata, sfornare il cavolfiore arrosto farlo a fette e servirlo subito cospargendo con una salsina fatta con olio,un pizzico di sale e prezzemolo fresco tritato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE