di REDAZIONE-
VITERBO – Il cinema Genio di Viterbo si prepara a una rinascita che cambierà radicalmente la sua destinazione. Questo storico edificio, situato nel centro storico dietro piazza delle Erbe, è in uno stato di degrado da oltre dieci anni. Il Comune, grazie a un finanziamento di 17 milioni di euro provenienti dalla Regione Lazio attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, intende riconvertirlo. Da ex teatro e cinema, diventerà un moderno centro congressi. Complessivamente, il Palazzo dei Priori investirà 7 milioni di euro per questa importante trasformazione.
L’edificio è rimasto inutilizzato per anni e l’obiettivo del Comune è quello di recuperarlo, in quanto viene considerato “un bene di interesse storico-architettonico, artistico e urbanistico”. Sebbene il teatro attuale sia stato ricostruito nel dopoguerra a seguito dei bombardamenti che lo hanno distrutto completamente, è ancora considerato un luogo culturale e artistico significativo. Inoltre, la sua posizione strategica nel centro storico potrebbe contribuire alla rivitalizzazione della zona.
Il progetto prevede interventi che consentano di restituire l’edificio alla comunità, trasformandolo in un centro congressi, una struttura di cui la città attualmente è priva. Lo studio di fattibilità, redatto dagli uffici comunali, è stato approvato all’unanimità dalla giunta Frontini il 30 giugno scorso. Il progetto sarà incluso nella prossima revisione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2023-2025 e nell’elenco annuale 2023, previsto per l’anno 2024. In altre parole, una volta completata la procedura per avviare i lavori, i cantieri inizieranno. L’amministrazione comunale, anche se in modo ottimistico, prevede che i lavori saranno completati entro il prossimo anno. Tuttavia, è necessario considerare la complessità dell’intervento e le lungaggini burocratiche che potrebbero rallentare il processo.