Il Club Enogastronomico Viterbese festeggia i quarant’anni dalla fondazione

VITERBO – Il Club Enogastronomico Viterbese festeggia i quarant’anni dalla fondazione e sabato 23 novembre, presso il ristorante “Essenza”, si terrà una conviviale celebrativa con uno spartito appositamente studiato.

Pensavamo che sarebbe stato un traguardo irraggiungibile ed invece eccoci arrivati alla grande festa che ricorda il quarto decennio di attività.

Una data importante per una associazione culturale nata dalla volontà di pochi amici che, in una fredda serata novembrina del 1984, si riunirono legati dal piacere di conoscere e soprattutto far conoscere la buona tavola con abbinamenti enologici e il tutto legato da un forte senso di convivialità.

Aderente alla Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici (FICE), prende una veste giuridica nel 1992.

Tre sono gli obiettivi primari del Club:

la conoscenza delle tradizioni alimentari locali, nazionali e internazionali e della loro evoluzione storica attraverso conviviali mensili tematiche in cui sono chiamati relatori ed esperti del settore per illustrare abbinamenti cibi-vini;

l’esperienza pratica del “mondo” che ruota intorno alla nostra cucina attraverso corsi sui vari prodotti;

l’esportazione della propria cultura verso altre realtà e contemporaneamente l’acquisizione di nuove esperienze, amicizie e collaborazioni.

Su questa strada maestra il Club Enogastronomico Viterbese continua la sua attività nella convinzione di un vecchio adagio: “a tavola non si invecchia mai”, ma aggiungendo “con cultura e sapienza”.

Nell’occasione, a completamento del primo libro 1984-2003, verrà presentato il secondo libro rievocativo 2004 – 2023 che ricorderà le attività svolte nei secondi vent’anni del Club Enogastronomico Viterbese.

La serata sarà allietata dalle note del M° Riccardo Scorzino.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE